Non mangiare cioccolato fondente la sera: ecco cosa succede

Quanto è buono il cioccolato fondente? E’, senza ombra di dubbio, uno di quegli alimenti amati da tutti e di cui difficilmente si riesce a fare a meno. Inoltre è tra i più discussi e controversi e ci si chiede, spesso, infatti, se il cioccolato faccia bene o male soprattutto se mangiato in una determinata parte della giornata. Uno dei quesiti più diffusi è se mangiarlo di sera faccia bene o male e, anche se le risposte sono contrastanti, una definitiva c’è. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza insieme iniziato a parlare dei benefici che il cioccolato apporta al nostro corpo.

Il cioccolato può apportare molteplici benefici al nostro organismo soprattutto nella varietà fondente in quanto è particolarmente ricco di polifenoli che mirano a rafforzare il nostro sistema immunitario ed a prevenire ictus ed infarti. Inoltre essendo composto da zuccheri semplici, rilascia serotonina (un ormone in grado di abbassare i livelli di ansia dell’organismo) fa molto bene al nostro umore. Stando ad uno studio australiano condotto abbastanza recentemente, il cioccolato fondente ha gli stessi effetti degli ansiolitici per cui potrebbe addirittura sostituirli.

Oltre a questo, il cioccolato favorisce le funzioni metaboliche grazie alla presenza dei sali minerali come il magnesio, il fosforo, il calcio e le vitamine, in particolare quelle del gruppo A presenti soprattutto nella varietà al latte. Il cioccolato, dunque è ricco di virtù, ma può essere davvero mangiato in qualsiasi momento? Tornando al centro dell’articolo, mangiare del cioccolato fondente prima di andare a dormire non è soltanto sbagliato, ma potrebbe addirittura risultare salutare. Questo alimento, infatti, a quanto pare aiuta a dormire meglio soprattutto stando ad un recente studio scientifico, dove gli alti livelli di magnesio presenti nel cioccolato, aiutano a regolare per bene il ciclo sonno-veglia favorendo un sonno decisamente migliore.

Questo studio ha dimostrato come questo minerale così importante per il nostro organismo aiuta a controllare il modo in cui le cellule fanno fronte al ciclo ambientale giorno-notte. La varietà di cioccolato da preferire è comunque sia quella fondente, meglio ancora se è extrafondente, visto che è quella più ricca di magnesio e di polifenoli, i due elementi che apportano la maggior parte dei benefici al nostro organismo. E’ però chiaro che, come con tutti gli alimenti, non bisogna esagerare altrimenti si rischia di avere un effetto completamente contrario visto che il cioccolato in grandi dosi risulta essere eccitante e per ultimo, diciamo che si può dare il via libera al cioccolato prima di andare a letto, ma a patto che sia soltanto un quadratino.