Perché bere acqua e limone al mattino fa bene? Ecco la risposta

Lo sappiamo: a volte, vivere in modo sano è molto faticoso perché richiede dell’attività sportiva regolare, un’alimentazione sana, un buon riposo e tanto altro ancora. Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino è un’ottima abitudine per iniziare ogni nuovo giorno nel miglior modo possibile dato che si prepara in poco tempo e fa miracoli. Il succo del limone contiene moltissima vitamina C in quanto questa combinazione è antibatterica e rafforza le difese immunitarie. Tuttavia è comunque molto sensibile al calore e vale quindi la pena bere dell’acqua fredda e limone.

Inoltre, questo mix, ha un gusto così acido da avere un effetto alcalinizzante o almeno è quanto sostiene la teoria delle basi acide. L’acqua e limone riequilibra anche le basi acide se il giorno prima si è mangiato troppa carne o se vi è troppo acido nel corpo a causa del consumo di altri alimenti o di generi voluttuari. Ciò che vale la pena di sapere è anche che la parte bianca degli agrumi contiene flavonoidi, che si ritiene frenino il processo d’invecchiamento e riescano a ridurre il rischio di cancro. Pare anche questo mix rinfreschi l’alito combattendo i batteri nella bocca ed aiutando in caso di infezioni alle gengive.

Ecco adesso per voi lettori, una rapida e buona ricetta per preparare acqua e limone: basta spremere 1/2 limone, mescolare 2.5 dl di acqua tiepida con il limone e all’occorrenza aggiungere un po’ di miele o di stevia. Tale bevanda è da bere preferibilmente la mattina subito dopo essersi alzati. Ma attenzione perché l’acqua e limone non deve essere preparata con acqua troppo calda perché in questo modo molte sostanze vitali del limone andrebbero perse. Fermi tutti, però: c’è un lato negativo.

L’acido contenuto nel succo di limone attacca lo smalto dei denti quindi vi consigliamo di bere questo mix con l’ausilio di una cannuccia, risciacquare per bene e aspettare un po’ prima di lavare i denti. L’acqua e limone fornisce al corpo dei liquidi e dei sali minerali di importanza basilare, come il potassio, il calcio, il magnesio, ma anche tracce di ferro e di vitamina A. Ma non finisce qui perché il succo di limone aiuta inoltre nella perdita di peso grazie a moltissime proprietà positive: disacidifica, disintossica e promuove la digestione; in più aiuta a perdere peso specialmente se associato ad una regolare attività fisica e ad un’alimentazione sana.