Il tuo WC fa uno strano odore? Ecco come puoi rimediare

È molto frequente che, nonostante si facciano le opportune pulizie, il WC emani un odore sgradevole che si ripercuote per tutto il bagno. Magari inizialmente non individuiamo la fonte corretta e la scambiamo con degli asciugami sporchi oppure ad acqua stagnate, ma ben presto viene individuato il vero responsabile. Basterà sollevare la tavoletta del water per farci capire che quello spiacevole odore deriva proprio dallo scarico del gabinetto. Quindi certamente il primo passo da fare è quello di controllare le tubature e capire cosa c’è che non va.

L’esperienza ci permette di affermare che sempre più spesso la causa di questo spiacevole inconveniente è da annoverare alla mancanza di acqua depositata del frammento di tubo a forma di “U” oppure i tubi di scarico eccessivamente sporchi. Potrebbe sembrare banale, ma quel piccolo ristagno d’acqua nella tubatura ad “U” impedisce a quegli odori che tanto temiamo ed odiamo di risalire e arrivare alle nostre narici. Purtroppo, per risolvere questa problematica non basta effettuare una pulizia quotidiana, ma bisogna ricorrere a qualcosa di più profondo. A questo punto la popolazione si divide in chi vuole utilizzare rimedi naturali e chi invece preferisce un agente chimico in modo tale da eliminare il problema nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo.

Vediamo insieme quali sono, secondo i nostri fidati esperti, i rimedi naturali più efficaci. Se il cattivo odore deriva dalla scarico del water, è possibile eliminarlo utilizzando un miscuglio di sale e bicarbonato e versarlo con acqua bollente direttamente dentro il WC. Un altro valido aiuta deriva da bicarbonato e aceto: basterà farli agire per mezz’ora e poi versa acqua bollente. Se non ci fidassimo abbastanza del bicarbonato, per eliminare i cattivi odori possiamo utilizzare l’aceto di mele che ci assicura profumo e igiene contemporaneamente.  Basterà versare direttamente all’interno dello scarico un bicchiere di aceto di mele a settimana e non sentiremo più cattivi odori.

Un altro bizzarro rimedio naturale è il lievito di birra. Basterà sciogliere una piccola parte in acqua bollente e versare nello scarico lasciandolo agire un’intera notte. Tutti questi metodi promettono di eliminare questo problema che, almeno una volta, ci ha attanagliati. Se invece volessimo risolvere il problema partendo dalla radice, ci basterà chiamare un idraulico il quale ci impianterà un tubo di sfiato che impedirà la risalita dei cattivi odori provenienti dal basso. Se invece il cattivo odore deriva dalle tubature sporche, bisogna utilizzare delle bustine idrosolubili che con molta facilità andranno ad eliminare tutti i residui organici presenti riassorbendo, inoltre, tutti i cattivi odori presenti. Queste bustine sono facilmente reperibili in commercio.