Nonostante il tanto tempo che dedichiamo costantemente e frequentemente alla pulizia della nostra casa, non è per niente raro che alcuni ambienti come appunto il bagno possano essere veicolo per la propagazione di odori cattivi e a dir poco puzzolenti. Per essere precisi, la puzza proveniente proprio dagli scarichi, dalle fosse biologiche, dalle fognature o tubature e purtroppo, tutto ciò, può rendere difficile il rimanere per molto tempo nella stanza ed inoltre, possono anche farci sentire particolarmente a disagio quando abbiamo ospiti in casa.
Leggi anche:
Nonostante questo non entusiasmante preambolo, non bisogna demordere, infatti, esistono numerosi rimedi naturali appositi per risolvere questa tipologia di problema, ma come diciamo sempre, in tutti i campi la cura è la prevenzione e quindi l’uso di accorgimenti quotidiani è il primo fattore da tenere sempre in considerazione, poiché con qualche semplice trucchetto, si può mantenere la stanza da bagno sempre ben profumata. Ecco come fare. Come prima cosa dobbiamo individuare la causa, in bagno infatti, il cattivo odore può provenire da più parti e le cause non sono spesso ben chiare, quel certo però è che l’accumulo di saponi, capelli e peli nelle tubature e nello scarico doccia può solo aumentare il cattivo odore.
Oppure la puzza può anche proviene ad esempio dal tubo di sfiato, dagli scarichi del wc o dai sanitari, ecco allora alcuni rimedi del tutto naturali che ti permetteranno di eliminarla definitivamente. Il primo che voglio sottoporre alla tua attenzione è l’aceto di mele. Quest’ultimo è un rimedio naturale eccellente per chi ha problemi di cattivi odori provenienti dagli scarichi e dalle tubature, infatti, per riuscire ad eliminare la puzza basterà semplicemente versarne un bicchiere di questa sostanza nello scarico ed ecco che il gioco è fatto, in meno di un’ora tutti i cattivi odori saranno spariti come per magia. Se non avete a disposizione l’aceto di mele, potete utilizzare il bicarbonato di sodio.
Quest’ultimo è adatto in particolar modo per eliminare i cattivi odori che provengono da water. Attenzione però non dev’essere usato da solo ma col sale. Il procedimento è semplice, basta cercare una mistura di sale e bicarbonato in una pentola d’acqua bollente. Ogni componente ha il suo compito, infatti, l’acqua calda aiuta a pulire i tubi mentre sale e bicarbonato aiutano ad eliminare gli odori dallo scarico. Se invece la puzza deriva dalla casetta dell’acqua potete usare l’aceto di vino bianco: basta svitare il coperchio che protegge il pozzetto e versarvi 300 g di aceto senza aprire i rubinetti per almeno una mezz’ora. Trascorso il tempo aprite i rubinetti la puzza è sparita