A chi non è mai capitato di fare una spesa troppo abbondante per voler riempire la dispensa quanto più a lungo oppure di preparare porzioni più abbondanti per poterle congelare? I pasti pronti al volo, sono infatti, solo da riscaldare e quindi fanno molto comodo a tutti. Grazie all’utilizzo del freezer e al congelamento del cibo riusciamo a risparmiare diverso tempo ed evitiamo anche gli sprechi. Ma è il caso di fare attenzione perché non tutto il cibo si può congelare quindi andiamo a scoprire insieme quali alimenti non andrebbero mai conservati all’interno del freezer.
Il congelamento degli alimenti non è affatto una pratica da dare per scontato, ma è necessario seguire delle regole ben specifiche al fine di non commettere errori ed evitare di compromettere alcuni cibi e, di conseguenza, la propria salute. I fattori che sono maggiormente in grado di influenzare il processo di conservazione sono rappresentati dal quantitativo di acqua e dal grasso: più ce n’è e molto meno il prodotto si conserva. Al momento dello scongelamento infatti, essi risulterebbero completamente immangiabili in quanto cambiano consistenza e perfino sapore. Ecco quindi di seguito tutti gli alimenti che non andrebbero mai congelati:
- Verdura: le verdure a foglia verde, i cetrioli, le cipolle, una volta scongelati non hanno più la stessa consistenza per via dell’alto livello di acqua che contengono. Inoltre, perdono anche tutte le loro proprietà nutritive e i sali minerali di cui sono particolarmente ricchi. Ma un consiglio per poterli fare durare un po’ più a lungo potrebbe essere quello di cuocerli prima, per poi conservarli in freezer.
- Frutta: in primis l’anguria, l’ananas e il melone e vale esattamente ciò che è stato detto per le verdure. Al contrario, per quanto riguarda però altre tipologie di frutta, come i mirtilli e i frutti di bosco, non c’è alcun problema nel conservarli in freezer.
- Uova: le uova crude messe nel congelatore….scoppiano. Di conseguenza, la pratica del congelamento diventa quindi impossibile, oltre ad essere anche inutile. Se invece le cuciniamo e solo dopo le conserviamo in freezer, avranno una consistenza gommosa una volta scongelate.
- Formaggi: in quanto perdono le loro qualità e il loro sapore. A meno che non si tratti di quelli stagionati e semi-stagionati come grana, parmigiano e pecorino.
- Panna: essa perderà le proprietà che la fanno addensare, oltre che a farla diventare granulosa e decisamente poco invitante.
- Salse: si consiglia di non congelare nessuna tipologia di salsa, in particolare modo quelle a base di uova come la maionese; sarebbe meglio, piuttosto, gustarle sempre fresche.
- Pesce: perché ritenuto un alimento davvero molto delicato e prima del suo congelamento, andrebbe ben pulito, togliendo le viscere e, possibilmente, sfilettato.
È comunque sia importante ricordare che gli alimenti si possono conservare all’interno del freezer di casa dai tre ai sei mesi e che per tutti vale una regola fondamentale: congelati e surgelati non possono più essere ricongelati.