Mangiare miele una volta al giorno: cosa può accadere?

Il miele è un alimento naturale che, se viene consumato con moderazione all’interno di una dieta bilanciata, può contribuire ad un buono benessere generale. Vi piacerebbe saper che cosa succede quando si inizia ad assumere miele tutti i giorni? Continuate a leggere questo articolo per scoprirlo. Secondo alcune credenze popolari, assumere del miele ogni giorno (certamente in quantità moderate) fornisce svariati benefici e anche per questa ragione, tale alimento continua ad essere oggetto di studio.

Al momento, il miele ha dimostrato di possedere un ottimo e potenziale medicinale in diversi ambiti, e, data la sua composizione, sono in tanti a considerarlo davvero molto utile per ottenere una dose extra di energia prima dell’esercizio fisico. Il miele potrebbe migliorare la salute della nostra pelle per via dei componenti che contiene (quali enzimi, vitamine, minerali e antiossidanti). Si ritiene che il miele possieda delle proprietà idratanti e antibatteriche che risultano essere particolarmente utili a migliorare l’aspetto della pelle, liberandola dalle impurità e alcune ricerche in merito confermano questo effetto.

D’altro canto, secondo questo studio, il miele può contribuire al trattamento di moltissimi disturbi dermatologici per cui assumere miele ogni giorno evita il consumo di zucchero, favorendo così la perdita di peso. Di per sé, il miele non ci farà perdere peso ma, evitare lo zucchero, i dolci e le caramelle, sostituendoli con un cucchiaino di miele a colazione potrebbe contribuire a tale scopo. Questo studio condotto sui topi, afferma che il miele potrebbe contribuire a ridurre l’adiposità negli individui che conducono un’alimentazione basata principalmente sui grassi.

Inoltre, potrebbe produrre degli effetti positivi per la nostra salute, in relazione ai trigliceridi, al colesterolo sierico e ai livelli di lipoproteine ma prima di arrivare ad una conclusione definitiva, saranno comunque necessari ulteriori studi (sugli esseri umani). Al momento, si può soltanto affermare che assumere miele ogni giorno e in piccole quantità, può essere benefico per l’organismo purché consumato moderatamente e sempre all’interno di un’alimentazione ben bilanciata.

Secondo un altro studio pubblicato nel 2010, gli antiossidanti contenuti nel dolcissimo miele contribuirebbero alla salute cardiovascolare, motivo per cui c’è chi ritiene sia salutare consumarne un cucchiaino diluito in un bicchiere d’acqua. Gli esperti affermano che il miele sia una fonte importante di energia, dati che è ricco di zuccheri e di fruttosio e aiuterà quindi a regolare i vostri livelli di colesterolo. Si segnalano addirittura che anche i diabetici, possono includerlo nella loro alimentazione purché bilancino però le porzioni di zuccheri con le dosi di insulina.