Attenzione alla Nutella scaduta: ecco cosa può accadere

La Nutella è la crema spalmabile dolce più diffusa al mondo, che da oltre mezzo secolo risulta essere apprezzata da buona parte dei paesi che possono averla a disposizione, risulta inoltre anche un elemento che solitamente non manca quasi mai nelle case negli italiani, trattandosi di una produzione nostrata, sviluppata dalla Ferrero. Prodotto che viene concepito attraverso una ben distinta produzione di livello industriale, presenta una data di scadenza ben distinta e solitamente non così “vicina” al momento dell’acquisto. Ma cosa succede se si consuma nutella scaduta?

Attenzione alla Nutella scaduta: ecco cosa può accadere

Nella maggior parte dei casi la Nutella, trattandosi di un alimento composto in larga parte di grassi e zuccheri raffinati, ha un ottimo potere di conservazione se mantenuta in un ambiente fresco e asciutto, e mantenuta  ben chiusa nel vasetto originale.

La Nutella tende a manifestare una perdita di dolcezza e di cambio di consistenza in modo evidente quando è stata superata di molto la data di scadenza riportata sul coperchio del vasetto, anche se in questo caso il corpo semplicemente riesce a digerirla senza particolari problem anche se è scaduta da un po’.

I problemi possono insorgere se la Nutella non presenta una forma omogenea e distinta, segno che può essere sintomo di una contaminazione fungina (come la muffa),  e questo può portare ad un’intossicazione alimentare in piena regola.

Attenzione anche a pulire accuratamente il coltello o qualsiasi altro strumento utilizzato nel vasetto, dopo l’uso, fattore che risulta essere il principale agente “contaminante” di questo prodotto, e che può pregiudicare la commestibilità della Nutella anche se rientra nei termini della scadenza.

Si tratta in ogni caso di un prodotto a basso rischio alimentare, dal punto di vista della deteriorabilità, anche perchè è una crema spalmabile, ed in quanto tale un eventuale modifica del gusto risulta essere immediatamente percepibile.

nutella si chiama Nutella scaduta