Tra le varie caratteristiche che hanno in comune le sedie da ufficio IKEA, ce n’è una in particolare che rende la seduta confortevole: il supporto lombare.
Leggi anche:
Si tratta di sedie da ufficio che si differenziano dalle più tradizionali per un particolare rinforzo nella parte inferiore dello schienale, rinforzo che funge appunto da cuscino lombare.
- In alcuni casi questo supporto per la schiena è fisso, incorporato nell’imbottitura della sedia da ufficio e impossibile da staccare;
- Qualche modello, invece, ha il cuscino lombare removibile e utilizzabile all’occorrenza: soluzione molto pratica soprattutto negli ambienti condivisi, dove la stessa sedia può essere usata da persone diverse in momenti diversi della giornata.
Ma perché è così importante che una sedia da ufficio abbia il supporto lombare?
La “bombatura” del supporto lombare è studiata appositamente per adattarsi al meglio possibile alla curvatura che, a sua volta, ha naturalmente la colonna vertebrale umana. Infatti, quello che succede comunemente è che se si è costretti a stare per diverse ore seduti, la normale curva “a S” della schiena si appiattisce seguendo le forme delle schienale.
Il risultato è che la parte superiore della schiena si ingobbisce o quella inferiore può risultare particolarmente pronunciata. Tutto ciò, oltre a essere antiestetico, può causare dolore e infiammazioni e, a lungo andare, danni sistemici permanenti e che non hanno a che vedere con la sola postura o con il solo apparato scheletrico. Un buon cuscino lombare interviene in questo senso: funge da ulteriore supporto per la schiena e nel dare allo schienale una forma più ergonomica.
Chi utilizza una sedia da ufficio con supporto lombare dovrebbe assumere una posizione quindi più rispettosa della normale morfologia della colonna vertebrale, oltre che riuscire a distribuire meglio il peso da seduti e rilassando il più possibile muscoli e legamenti. Quindi, non bisogna assolutamente sottovalutare il materiale del cuscino lombare.
In commercio se ne trovano oggi di diversi tipi:
- gomma al materiale foam
- schiume e gel tecnici
Il modo migliore per scegliere il proprio supporto lombare è di provarne diversi prima di acquistare quello più adatto per le proprie sedute da scrivania e per la propria schiena. In generale, comunque, vale quella di preferire cuscini in schiuma o gel o in materiale memory foam che, oltre a essere più comodi e funzionali, sono anche più igienici e traspiranti.
Una sedia da ufficio con supporto lombare può rappresentare una buona soluzione quando si tratta di:
- alleviare i dolori che derivano da troppe ore passate davanti al pc;
- aiutare la propria colonna vertebrale se si assume una posizione non proprio corretta quando si sta alla scrivania,
- preservare la propria salute quando ci sono pregressi problemi e patologie a danno della colonna vertebrale.
Analizziamo insieme alcuni dei modelli che abbiamo preso in considerazione dalla selezione di sedia-ufficio.it:
Markus sedia da ufficio IKEA
La sedia da ufficio Markus offre la possibilità di regolare l’altezza e l’angolazione della stessa per garantire una giornata di lavoro all’insegna del comfort. Progettata per durare a lungo, questa sedia è dotata di uno schienale a rete che favorisce l’aerazione.
Il meccanismo d’inclinazione è regolabile e si può bloccare in diverse posizioni, per offrire una stabilità ottimale.
Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi. Offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile. La schiena ha il sostegno e il sollievo di cui ha bisogno grazie al supporto lombare integrato.
La sedia da ufficio IKEA Markus è coperta da 10 anni di garanzia.
Millberget sedia da ufficio IKEA
La sedia girevole MILLBERGET offre comfort e funzionalità quando lavori alla scrivania.
È elegante e ampia e si integra facilmente con l’arredamento del soggiorno o della camera da letto. La tensione di inclinazione di questa sedia girevole è regolabile, così da adattare la resistenza ai movimenti e al peso di ognuno. Il pomello sotto il sedile ruota per regolare la tensione di inclinazione aumentando o riducendo la resistenza.
Ha una seduta comoda grazie alle misure ampie del sedile e allo schienale alto che offre un buon supporto alla schiena. Il sedile e lo schienale della sedia sono perforati, così l’aria può passare, raggiungere il corpo e farti sentire più comodo per l’intera giornata lavorativa. I braccioli imbottiti offrono alle braccia buon sostegno e comfort. Il design elegante e senza tempo rende la sedia girevole adatta sia allo studio che al soggiorno.
Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.
Facile da montare, il tessuto rivestito morbido e resistente è facile da tenere pulito.
Flintan sedia da ufficio IKEA
La sedia per ufficio IKEA Flintan ha un meccanismo d’inclinazione che adatta automaticamente la resistenza al tuo peso e ai tuoi movimenti.
Lo schienale alto e la forma incurvata della sedia assicurano un buon sostegno lombare, evitando di affaticare la schiena e garantendo un ottimo comfort. Offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile e la stabilità viene incrementata grazie alla possibilità di bloccare la funzione di inclinazione quando lo schienale è in posizione verticale. La fodera è facile da tenere pulita poiché è asportabile e lavabile in lavatrice.
Le rotelle di sicurezza sono rivestite in gomma e scorrono dolcemente su tutti i tipi di superfici. Inoltre hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.
E’ coperta da 10 anni di garanzia.
Renberget sedia da ufficio IKEA
Comoda, leggera e facile da spostare, la sedia da ufficio IKEA Renberget offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile.
La forma dei braccioli migliora il comfort, mentre il meccanismo frenante delle rotelle mantiene la sedia in posizione quando ti alzi per poi liberarla quando ti risiedi. La tensione di inclinazione di questa sedia girevole è regolabile, così puoi adattare la resistenza ai tuoi movimenti e al tuo peso. Il pomello sotto il sedile ruota per regolare la tensione di inclinazione aumentando o riducendo la resistenza. La cucitura sullo schienale conferisce alla sedia un aspetto elegante e pulito.
Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.
Morbido e resistente, il tessuto rivestito è facile da tenere pulito.