I succhi di frutta sono una bevanda amata da tutti, sia da grandi ma soprattutto dai più piccoli. Hanno un buon sapore e dei brillanti colori che stuzzicano la vista. Proprio questo è uno dei motivi per cui i succhi sono tra le bevande più consumate in alternativa a quelle gassate, fonte di zuccheri e aromi che non fanno per nulla bene al nostro corpo. Ma bisogna fare attenzione, poiché i succhi di frutta, purtroppo, possono essere altrettanto dannosi. Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico.
La maggior parte dei prodotti che troviamo sugli scaffali dei negozi alimentari o nei grandi supermercati, insomma, per intenderci, qualunque tipo di negozio che offre alimenti, è pieno di zuccheri, di conservanti, di aromi, e tanto altro. Di conseguenza, il consumo eccessivo di zucchero porta a danni alla salute del nostro organismo è perfino ai denti. Lo zucchero, infatti, aiuta a mettere su peso e di certo non lo fa in modo del tutto salutare. Inoltre, nuoce alla salute dei denti, poiché la probabilità di sviluppare carie cresce a dismisura se la nostra dieta è piena di zucchero.
Attenzione però, poiché dobbiamo puntualizzare che i succhi di frutta non fanno male di per sé, ma è il consumo eccessivo che non giova per niente alla nostra salute. Non dimenticare che anche se vengono consumati con estrema moderazione è comunque importante farlo all’interno di una dieta ben varia e soprattutto equilibrata. Ci sono diversi tipi di succhi di frutta in commercio, eccone analizzato qualcuno.
Voglio partire dalle bevande a base di frutta, proprio perchè queste ultime sono senza dubbio le peggiori. Non dovete assolutamente dare credito al genere di succo di frutta che porta addosso l’etichetta “bevanda a base di frutta”, perché non è altro che un intruglio formato da zuccheri, coloranti, aromi, dolcificanti e quant’altro. La presenza di frutta è minima o in alcuni casi persino nulla. Decisamente una pessima scelta per la salute. Le bevande che riportano la dicitura “senza zuccheri aggiunti” invece, sono caratterizzate dal fatto che può anche essere vero che ci sia una certa quantità di frutta all’interno di questi prodotti, ma è anche vero che di zuccheri ce ne sono, anche se non del tipo che pensiamo noi.
Infatti, in questi prodotti è aggiunto il succo di uva che, di per sé, è già un ingrediente abbastanza zuccherino. Infine abbiamo anche i succhi con la denominazione 100% frutta. Con questi possiamo stare più tranquilli, poiché le qualità nutritive di questi prodotti sono generalmente simili a quelle dei frutti da cui sono ricavati. Contengono inoltre anche acqua e micronutrienti utili come il potassio e la vitamina C.