Migliori biscotti da comprare al supermercato: ecco la classifica

I biscotti sono una preparazione di cucina e di pasticceria dolce, di dimensioni ridotte e di forma varia, a seconda della propria fantasia, solitamente cotti a forno fino a perdere quasi ogni traccia di umidità. La parola deriva dal latino «panis biscotus» e significa «pane cotto due volte»; le prime loro evidenze risalgono al X secolo. Si tratta infatti di una preparazione antica caratterizzata da forte presenza del miele o di saccarosio (zucchero) e dalla completa cottura in forno: due caratteristiche che li rendevano, quindi, conservabili anche per periodi più lunghi.

I biscotti per la colazione ci aiutano ad iniziare la giornata con il piede giusto e pieni di vitalità e di energia. Sono degli snack che ci forniscono i nutrienti necessari, quelli di cui il nostro corpo ha bisogno. C’è chi inzuppa un biscotto nel latte a colazione oppure chi ne sgranocchia un paio a merenda ma essi sono veramente molto apprezzati da tutti.

Oggi in commercio esistono tantissimi tipi e marche di biscotti, ma vediamo insieme quali sono i migliori dal punto di vista nutrizionale. Al fine di poter rispondere a questo nostro interrogativo, ci ha pensato una rivista che tutela la salute di tutti i consumatori; questa rivista ha condotto un test dopo aver analizzato un totale di ben 124 tipi di biscotti.

Per ogni singolo biscotto sono state analizzate tutte le caratteristiche nutrizionali e i vari ingredienti di cui sono composti. Per ciò che riguarda i valori nutrizionali sono considerati positivi la presenza dei nutrienti benefici come le vitamine, i minerali e le fibre mentre vengono considerati negativi quelli da evitare o comunque da ridurre come i grassi saturi, gli zuccheri e il sale. Con lo stesso principio sono stati poi valutati tutti gli ingredienti: quelli migliori alzano chiaramente il punteggio, mentre quelli di qualità peggiore lo abbassano.

biscotti insetti

Andando al centro dell’articolo ecco allora la classifica dei biscotti promossi dall’associazione italiana di consumatori; i biscotti che sono stati testati sono tranquillamente acquistabili in quasi tutti i supermercati italiani e molti di quelli presenti nelle prime posizioni sono reperibili nei migliori supermercati italiani.

Questa è la lista dei migliori biscotti da comprare al supermercato nel 2023 secondo questo test effettuato in laboratorio: sono riportati oltre al marchio dei biscotti, anche tutte le altre informazioni ritenuti utili come ad esempio il prezzo medio di vendita a porzione, il punteggio ottenuto dal test, fino poi al grado di qualità assegnato.
I migliori di questa classifica sono risultati essere tutti quei biscotti senza zuccheri aggiunti con la vaniglia, il latte e i cereali anche se sono più costosi (circa 20 centesimi a porzione).

Al secondo posto ci sono poi dei biscotti Bio assortiti, molto più convenienti (soli circa 7 centesimi a porzione) che sono quindi i migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.