Dovremmo cercare di cominciare la nostra giornata in modo sano, ad esempio bevendo un bicchiere di acqua e limone. Questa bevanda è molto importante per il nostro organismo: essa, infatti, stimola il sistema immunitario, ha un effetto alcalinizzante, promuove la digestione e rende anche più attivo il nostro cervello. Bere un po’ di acqua e limone al mattino è una vera spinta verso il benessere. Vivere in modo sano è, nella maggior parte dei casi, molto faticoso: ciò consiste nel praticare attività sportiva regolare, un’alimentazione sana, un buon riposo e molto altro ancora.
Sono piccoli sforzi ma che portano ad un grande effetto. Vediamo insieme perché acqua e limone sono importanti per il nostro corpo. Innanzitutto, il succo del limone contiene moltissima vitamina C. Di conseguenza, la combinazione di acqua e limone è antibatterica e rafforza le difese immunitarie. Tuttavia, bisogna ricordare che la vitamina C è molto sensibile al calore; di conseguenza, sarebbe più opportuno bere anche acqua fredda e limone.
Sappiamo tutti, inoltre, che il limone ha un gusto così acido. Tuttavia, il limone ha un effetto alcalinizzante; questo è almeno ciò che sostiene la teoria delle basi acide. L’acqua e il limone riequilibra le basi acide del nostro organismo se il giorno prima si è mangiato troppa carne o se si è rilevata la presenza di troppo acido nel corpo a causa del consumo di altri alimenti. Presenta anche un leggero effetto diuretico e può quindi aiutare nell’eliminazione di tossine e di scorie. Dobbiamo prendere in considerazione anche la parte bianca degli agrumi.
Questa parte, infatti, contiene i flavonoidi, che si ritiene frenino il processo d’invecchiamento e riducano il rischio di cancro. I flavonoidi, oltre a contrastare il peso, hanno effetti positivi anche sul fegato, sul sistema immunitario e sui capillari e si afferma anche che contribuiscono alla prevenzione di diverse patologie, tra cui quelle croniche degenerative. Il limone è un antisettico, un antibiotico e un antibatterico naturale che stimola i globuli bianchi presenti nel nostro sangue ad entrare in azione per difendere l’organismo da eventuali batteri o malattie.
Inoltre, contiene molta vitamina C, un nutriente indispensabile per il nostro corpo, la cui carenza può portare all’insorgenza di varie malattie. Il momento più opportuno per preparare il proprio bicchiere di acqua e limone caldo è sicuramente il mattino, proprio appenaci svegliamo. In molti consigliando di berlo come prima cosa, in modo tale che il limone intervenga direttamente e liberi il corpo dalle tossine accumulate durante la notte.