Bere acqua alla giapponese: ecco il trucco che sorprende tutti. Cosa significa?

Sono in molti ad essere affascinati dalla cultura orientale, proprio perché hanno carpito che prima di rituali benefici e soprattutto un’alimentazione sana e ben equilibrata. Dal Giappone, appunto deriva proprio la tanto famosa dieta a base di acqua. Ma ovviamente, molti si domandano se fa bene davvero così bene al nostro organismo bere acqua alla giapponese oppure nuoce alla salute. Andiamo quindi a dare una risposta a questa domanda.

Innanzitutto, come prima cosa, dobbiamo conoscere qualche nozione in più su questa pratica orientale dalle origini antichissime, che è diventata popolare solo grazie alla Japan Medical Association. Bere acqua alla giapponese, prevede di bere acqua in momenti specifici della giornata, ovviamente per dimagrire. Per essere precisi, seguire questa pratica implica che appena svegli bisogna bere quattro bicchieri di acqua, rigorosamente a stomaco vuoto e molto lentamente, ricordandosi ovviamente di fare pause di un paio di minuti tra uno un bicchiere e l’altro.

L’acqua, inoltre, deve presentare delle precise caratteristiche, dev’essere senza calcare e fresca. Bisogna poi aspettare all’incirca 45 minuti prima di fare colazione. Non si tratta di indicazioni troppo severe, poiché i giapponesi continuano dicendo che chi non è abituato e trova qualche difficoltà nel seguire alla lettera le indicazioni, può iniziare con due e poi aumentare le quantità di bicchieri man mano. Infine, raccomandano di non bere per un paio d’ore dopo i pasti, se proprio non si riesce, si può consumare poca acqua tiepida, così da non interferire in modo notevole sulla digestione.

Adesso è arrivato il momento di concentrarci meglio sui benefici. Sono molti gli studi che hanno dimostrato che l’acqua è un vero e proprio alleato per la salute del nostro organismo, soprattutto se si vuole perdere peso. Nonostante ciò, bisogna in ogni caso, specificare che non basta solo l’acqua, ma per far in modo che si raggiungano dei buoi risultati, si deve comunque seguire uno stile di vita e un’alimentazione sana ed equilibrata. Bere molta acqua apporta molti benefici per il nostro organismo, come ad esempio il fatto di accelerare il metabolismo, idratando ed eliminando le tossine.

Inoltre, aiuta anche la digestione e disintossica il fegato e i reni. Tuttavia, non bisogna dimenticare di prendere dei piccoli accorgimenti. Infatti è importante non bere tanta acqua tutta in una volta (limitiamoci a piccoli sorsi), dato che in questo modo non si ottengono benefici. Inoltre, dobbiamo attenerci necessariamente alle quantità indicante senza accedere. Possiamo dunque concludere dicendo che bere acqua alla giapponese fa molto bene alla salute ed è utile per dimagrire, se fatto nel modo giusto.