I cambi di stagione sono quei momenti in cui il nostro organismo è sottoposto ad uno stress continuo che porta anche ad una debolezza delle nostre difese immunitarie, facendoci correre il rischio di prendere raffreddore ed una brutta influenza. Fortunatamente, però, ci sono diversi rimedi naturali che possiamo utilizzare per contrastare i disturbi del raffreddore e del mal di gola. Tra questi possiamo annotare sicuramente il caffè. Esso, infatti, è un rimedio naturale contro l’influenza di stagione. Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di alberi tropicali appartenenti al genere Coffea.
Il mal di gola e il naso congestionato possono essere curati mediante semplici ed efficaci rimedi casalinghi e anche molto veloci da preparare, tutti composti a base di caffè. Questo prodotto infatti, consumato in dosi moderate, può essere un ottimo rimedio contro il raffreddore poiché aiutano a rinforzare l’organismo indebolito, recuperando le forze. Possiamo preparare, a tal proposito, un frullato a base di caffè come rimedio naturale contro l’influenza di stagione. Prepararlo è davvero molto semplice ed è possibile berlo al mattino oppure anche a metà pomeriggio. Gli ingredienti utili da utilizzare sono una tazzina di caffè, una banana, della cannella e infine ub bicchiere di latte vegetale.
La caffeina presenta delle proprietà antiossidanti ed energizzanti. Queste, unite a quelle antisettiche della cannella e ai vari sali minerali contenuti nella banana, tra cui il potassio, riesce a dare forza e vitalità al nostro organismo, portando all’allontanamento dell’influenza di stagione dal nostro corpo. Tuttavia, l’uso di rimedi naturali contro l’influenza stagionale non basta a curare il proprio organismo. A tal proposito, infatti, è importante avere e condurre uno stile di vita sano, una buona alimentazione completa di tutti nutrienti ed anche un’attività fisica. L’unione di tutti questi elementi associata anche a situazioni di serenità e tranquillità, aiutano a mantenere alla larga dal nostro corpo le influenze stagionali.
Dunque, seguendo questi piccoli ma efficaci consigli, il nostro organismo riesce ad essere più energetico e vitale rispetto al generale, poiché avremo le difese immunitarie nuovamente alte e rinforzate. Ovviamente, ed è giusto precisarlo, il caffè come rimedio naturale contro l’influenza di stagione, e dunque contro mal di gola e raffreddore, non va pensato e inteso come sostituto di una cura prescritta dal medico o di un medicinale.