Ecco perchè la Nutella fa male alla salute: parla l’esperto

Ormai è saputo, questa buonissima crema spalmabile alle nocciole è uno dei prodotti alimentari più acquistati al supermercato e tra i più consumati dalle persone, sia dai più grandi che dai più piccoli. Inoltre, questo prodotto può essere utilizzato per realizzare tantissimi dolci, dunque si capisce come sia un elemento indispensabile da tenere nella nostra credenza. Tuttavia, come del resto ogni alimento, è giusto precisare che questa crema spalmabile va consumata con moderazione. Il troppo stroppia, si sa.

Per questo motivo, cercate di non consumarla in maniera eccessiva. Questo particolare alimento, infatti, contiene molti grassi e altrettanti zuccheri. Sicuramente vi sarete chiesti quali sono gli ingredienti che compongono una buonissima crema spalmabile. Essi sono: lo zucchero, dell’olio vegetale, il cacao magro, le nocciole, un po’ di latte scremato in polvere, del siero di latte in polvere e vari aromi.

Non dobbiamo sorprenderci del fatto che lo zucchero sia il primo ingrediente che abbiamo menzionato; questo perché, come penso proprio si sia capito, in questo articolo stiamo affrontando uno dei prodotti più importanti dell’industria dolciaria. Prestiamo, invece, attenzione all’altro ingrediente menzionato, ovvero l’olio vegetale. Quest’ultimo è un elemento importante perché ci fa capire immediatamente che questa crema contiene grassi e zuccheri. Questi ultimi due fattori sono delle categorie di macronutrienti che i vari nutrizionisti consigliano di consumare con moderazione durante i nostri pasti quotidiani.

Possono essere presenti anche altri tipi di olio, come quello di palma o di cocco. Dobbiamo stare attenti al loro consumo proprio per la salute del nostro organismo, poiché essi sono difficili da ingerire e possono portare ad un innalzamento del cosiddetto colesterolo cattivo LDL nel nostro sangue. Tuttavia, possiamo anche dire che la crema spalmabile presenta anche dei benefici per il nostro corpo. Di per sé, infatti, questa crema alle nocciole è considerato un buon alimento, ricco sì di grassi ma anche di vari sali minerali e sostanze utili al benessere del nostro organismo.

Se prendiamo come unità di misura un cucchiaino, possiamo affermare che mangiarne due al giorno non fa assolutamente male, anzi tutto il contrario. In questa quantità di crema si trova infatti circa un grammo di fibre. In particolare, una porzione di due cucchiaini di crema alle nocciole fornisce il circa il quattro % del fabbisogno giornaliero di ferro e il quattro % del fabbisogno di calcio. Il ferro aiuta il nostro corpo a produrre i globuli rossi e aiuta anche a proteggere la salute del sistema immunitario.