Ecco 8 alimenti che abbassano la pressione: la LISTA completa

Dovete sapere che il fenomeno della pressione alta è un problema che affligge moltissime persone in tutto il mondo. Le cause di ciò sono innumerevoli e tutte diverse, eppure, nel momento in cui si esclude la componente genetica, i principali responsabili dell’ipertensione (chiamata anche comunemente pressione alta) sono spesso una dieta non sana e squilibrata e uno stile di vita fatto prevalentemente di eccessi. Anche in questo caso, quindi, come in tante altre patologie, l’alimentazione è un fattore determinante per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio e, di conseguenza, di tutto l’organismo.

L’ipertensione si verifica nel momento in cui il cuore è sottoposto a sforzi eccessivi per riuscire a pompare il giusto quantitativo di sangue nelle arterie. Tutto ciò, fa sì che il rischio che possano verificarsi ictus, infarti, aneurismi e altre patologie gravi, alcune anche potenzialmente mortali, sia molto alto. Dunque, è arrivato il momento di capire in che modo si può intervenire per evitare di incorrere in gravi conseguenze di salute. Uno dei metodi migliori è quello di cercare di riportare la pressione sanguigna a valori normali attraverso una sana alimentazione e la conduzione di un corretto stile di vita.

Vediamo allora insieme cosa bisogna mangiare per abbassare la pressione alta ed anche alcuni rimedi che possono essere adottati per migliorare la nostra condizione di salute. È inutile dire che sovrappeso e obesità sono tra le cause più frequenti di pressione alta. Di conseguenza, non è per niente un caso che chi soffre di pressione alta sia molto spesso anche un soggetto in sovrappeso o obeso. Accade ciò, poiché gli accumuli adiposi, soprattutto quelli localizzati nella zona addominale, rendono molto più difficile il lavoro dell’apparato cardiocircolatorio e sottopongono l’organismo a maggiore sforzo.

Proprio per questo motivo, una delle prime azioni da compiere in caso di ipertensione è quella di perdere peso in eccesso. Quello del dimagrimento si sa, è un processo molto delicato che richiede tempo e soprattutto costanza. I soggetti che sfortunatamente si trovano ad affrontare questa patologia, devono sapere che esistono degli alimenti maggiormente indicati in caso di ipertensione, in quanto contengono delle proprietà, che sono in grado di agire positivamente sul sistema cardiovascolare.

Mi riferisco principalmente alla frutta e alla verdura. Non bisogna dimenticare l’importanza dei legumi che rappresentano una delle migliori fonti di proteine vegetali, e del pesce ricco di omega-3. Infine ricordiamo anche l’aglio, le banane e il cioccolato, in particolar modo quello fondente, poiché contiene polifenoli (in particolare flavonoidi), dei potenti antiossidanti con effetto vasodilatatore e regolatore dei livelli di pressione.