Cinque buoni motivi per bere acqua e limone: parla l’esperta

E’ vero che bere l’acqua con del succo di limone aiuta il nostro corpo a depurarsi e fa bene alla nostra salute? Scopriamo insieme quanto c’è di vero e se effettivamente consumare un bicchiere d’acqua con del limone può apportare degli ottimi benefici. Alcuni ritengono che, grazie alla presenza delle vitamine e degli antiossidanti, possa addirittura far passare il raffreddore e se volete conoscere quali sono gli altri super-​cibi che combattono il raffreddore, allora non perdetevi questo nostro articolo.

Bere acqua e limone ha un effetto miracoloso sul nostro organismo; i suoi benefici sono conosciuti sin dall’antichità: ha un potere antibatterico davvero forte, è un potente antinfiammatorio, aiuta la digestione e la depurazione e molto, molto altro ancora. Il limone contiene una buona quantità di vitamina C, di acido citrico, di calcio e magnesio, oltre che a bioflavonoidi, pectina e limonene: sono tutte sostanze ritenute particolarmente utili per il nostro corpo.

Ad esempio, bere acqua e limone ogni mattina può aiutarci a stare meglio da molteplici punti di vista. Vi basterà semplicemente riscaldare dell’acqua, meglio ancora se purificata, non sarà il caso di farla bollire, deve essere solo tiepida perché il corpo possa assimilare al meglio tutti i suoi nutrienti. Bevete questa bevanda a stomaco vuoto, almeno mezz’ora prima di fare colazione e lasciatelo agire per bene per poter godere dei 5 benefici fondamentali.

Aiuta a digerire: la composizione chimica del limone è simile a quella della saliva e ha la capacità di stimolare la produzione della bile da parte del fegato, necessaria per digerire al meglio.  Con i suoi sali minerali e vitamine, il limone aiuta nell’eliminazione dal tratto digestivo di tutte le tossine e le sostanze di rifiuto, alleviando i sintomi dell’indigestione, del gonfiore addominale del bruciore.

Aiuta a depurarsi: l’acido citrico contenuto nel limone aiuta a migliorare il funzionamento degli enzimi che stimolano il fegato, provvedendo ad un effetto disintossicante per tutto l’organismo. Rafforza il sistema immunitario: se c’è una cosa che nel limone non manca affatto è la vitamina C e non c’è nulla di più utile per combattere e per prevenire il raffreddore. Bere acqua e limone è utilissimo per provvedere alla difesa e al rafforzamento de sistema immunitario e l’acido ascorbico ridurrà i problemi respiratori diminuendo la produzione di muco.

Purifica la pelle: il limone è un potente antiossidante ed aiuta a contrastare la formazione delle rughe, a far sparire le macchie e a combattere i radicali liberi. Inoltre, per via delle proprietà alcaline, è un vero toccasana contro l’acne. Fa dimagrire: è in grado di stimolare la perdita di peso in quanto i limoni contengono la pectina, una sostanza che aiuta a controllare il senso della fame.