Le primule sono perenni? Ecco tutta la verità

La tanto amata primula, non è altro che una pianta che possiamo trovare comunemente nei sottoboschi, pianta duratura e coloratissima, preannuncia l’arrivo della stagione più colorata di tutte ovvero la primavera. Non per caso si tratta infatti, di uno di quei fiori che sboccia già nei primi mesi dell’anno, anche se le temperature sono ancora abbastanza rigide, e rimane fiorito fino a circa la metà di giugno. È una pianta perenne, la quale dona un tocco di colore al vostro balcone o all’aiuola in giardino, ma adesso cerchiamo di capire insieme come permetterle di fiorire a lungo.

Ecco come coltivare e come curarle le primule in modo corretto. La primula è uno di quei fiori che può vantare la fama di non aver bisogno di particolari cure. Certo è, che però, dobbiamo essere capaci di metterle nelle condizioni migliori, le quali permettono alla pianta di crescere, fiorire e svilupparsi a lungo. Una volta acquistare, bisogna effettuare il primo rinvaso, inoltre, per riuscire ad ottenere un effetto migliore riunisci 2-3 piantine tenendole a una distanza di circa 10 cm una dall’altra, vediamo più nello specifico come fare.

Prendi un vaso che sia profondo almeno 25 cm, sul fondo del vaso, come prima cosa disponi dell’argilla espansa, questo eviterà la formazione di fastidiosi ristagni idrici. Utilizza del terriccio specifico per questo tipo di pianta, innaffia inizialmente in modo abbondante poi con una certa regolarità, mi raccomando senza esagerare. Una volta completati tutti i passaggi il gioco è fatto, da questo momento in poi il rinvaso va effettuato a cadenza biennale.

Prima di conoscere in dettaglio come bisogna curare le primule, è importante sapere che la primula è una pianta sempreverde con foglie carnose color verde scuro, i cui fiori sbocciano ben compatti in mazzetti. I colori più diffusi per questo tipo di piante sono il lilla, il viola, il rosso e il rosa, anche negli ultimi tempi è capitato di vedere alcuni ibridi bicolore.

Per quanto riguarda la temperatura, la fioritura delle primule è notevolmente favorita dal fresco invernale, il caldo intenso invece, come abbiamo accennato in precedenza, è sfavorevole a questo processo e in generale al mantenimento in salute della pianta. Le primule hanno quindi bisogno di essere esposte in un luogo ben illuminato, meglio se situato a mezz’ombra. Durante il periodo della fioritura, il quale dura circa 45 giorni, è meglio cercare di mantenere la temperatura tra i 10 e i 15° C, in questo modo permetteremo al fiore di durare più a lungo.