Alloro e bicarbonato in lavatrice: ecco perchè devi metterli

Col passare del tempo, i vestiti colorati rischiano di sbiadirsi a causa dei continui lavaggi a cui li sottoponiamo, lavaggio dopo lavaggio, soprattutto se l’acqua che utilizziamo è molto calda. Pensateci, quante volte vi sarà capitato di vedere i vostri vestiti preferiti sbiadirsi nel corso del tempo e, a malincuore, gettarli nella spazzatura. Niente di più sbagliato. Questo perché non è il caso di buttarli via e comprarne di nuovi, non fate assolutamente questo errore. Dovete, infatti, sapere, che esiste un trucco semplice ma molto efficace che ci aiuta a ridare ai nostri vestiti i loro colori originari, portandoli al loro stato originario.

Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando. Ci riferiamo proprio ad un rimedio molto basilare, che consiste nel mettere dell’alloro in lavatrice. Questo perché l’alloro, grazie alle sue proprietà, riesce a ridare lucentezza e una nuova vita ai nostri vestiti preferiti. Non tutti, però, sono a conoscenza di questo rimedio naturale. Noi vi vogliamo aiutare ed è per questo che oggi vi parleremo di come usare questo ingrediente.

Vi basteranno semplicemente alcune foglie di alloro, un po’ di bicarbonato di sodio dell’acqua bollente. Dovrete mettete dieci foglie di alloro e quattro cucchiai di bicarbonato all’interno di una pentola, a cui dovrete aggiungere dell’acqua e portare successivamente tutto ad ebollizione per venti minuti circa. In questo modo le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua. Vedrete che il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi. Nel momento in cui la miscela ottenuta si sarà intiepidita, dovrete versare tutto il composto ottenuto in una bacinella e successivamente aggiungere i vestiti sbiaditi per un giorno intero.

Passate le ventiquattro ore, dovete risciacquare i vestiti a mano uno ad uno e solo dopo potete passare al lavaggio in lavatrice. Vedrete che grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno recuperato i loro colori originari. Inoltre, potete anche inserire le foglie di alloro direttamente nel cestello con i vestiti all’interno. Dobbiamo accennare anche alle proprietà che possiede uno degli elementi che abbiamo menzionato precedentemente, ovvero il bicarbonato di sodio.

Dovete infatti sapere che esso, grazie alle sue varie proprietà, tra cui quelle antibatteriche, igienizzanti e anti-odore, è sicuramente perfetto per un lavaggio mediamente sporco. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche aumenta anche l’efficacia del detersivo. Proprio per questo motivo, dunque, potremmo usare il detersivo in piccole dosi. Inoltre, dobbiamo accennare anche al fatto che esso neutralizza gli eventuali odori residui.