Asciugamani che puzzano di umido: il trucco infallibile è questo

Se i vostri asciugamani puzzano di umido non vi preoccupate: esistono tre prodotti fondamentali per eliminare questo sgradevole odore. Essi sono l’aceto bianco, l’ammoniaca liquida profumata e la candeggina (se abbiamo a che fare con asciugamani bianchi). Ci potremmo chiedere come mai, alcune volte, ci asciugamani puzzino di muffa. Nella maggior parte dei casi, questo sgradevole odore è dovuto al fatto che gli asciugamani non si sono completamente asciugati o perché sono stati bagnati e depositati per molto tempo nel cesto della biancheria.

Inoltre, emanano anche un cattivo odore se vengono lasciati in lavatrice per molto tempo. Dunque, tra i vari consigli proposti precedentemente, uno a cui ci possiamo affidare è l’ammoniaca liquida. Possiamo usarlo in entrambe le modalità di lavaggio, cioè a mano o in lavatrice. Se lavi in ​​lavatrice, devi procedere in tale modo: metti gli asciugamani e gli accappatoi nel cestello della lavatrice, versa una buona quantità di ammoniaca liquida (soprattutto per le lavatrici) nel solito cassetto del detersivo e programma un ciclo di lavaggio breve, con acqua calda e rotazione delicata.

Se, al contrario, decidi di lavare gli asciugamani a mano, fallo sempre con i guanti e in un luogo ventilato. Ti suggeriamo di seguire questi passaggi: versa in una bacinella abbastanza capiente dell’acqua fredda o tiepida; dopo aggiungi un tappo di ammoniaca liquida e infine mescola. La marca del prodotto che decidi di utilizzare è indifferente. Appena finiti questi passaggi, inserisci gli asciugamani da lavare nella lavatrice e lasciali in ammollo per circa mezz’ora.

Una volta passato il tempo necessario non ti resta che scolare gli asciugamani, sciacquarli bene e metterli ad asciugare. Durante questo tempo, il compito dell’ammoniaca, ovvero quello di eliminare il cattivo odore, sarà compiuto e quella puzza di muffa dagli asciugamani sarà totalmente sparito. Un altro metodo è quello di usare l’aceto bianco, un altro dei prodotti fondamentali per eliminare il cattivo odore dei tessuti. In una bacinella o in un secchio versa dell’abbondante acqua tiepida o calda, coprendo gli asciugamani da trattare.

Dopo aggiungi una tazza o due di aceto bianco ( attenzione, parliamo di quello speciale per la pulizia, facilmente trovabile al supermercato o in farmacia). Dopo inserisci gli asciugamani da lavare e lasciali in ammollo per quasi un’oretta. Passato il tempo, scola gli asciugamani e lavali con il solito detersivo, in lavatrice o a mano. Puoi anche rimuovere questo sgradevole odore mettendoli in lavatrice e aggiungendo una tazza di aceto nel cassetto dell’ammorbidente.