Negli scaffali del supermercato vi sono moltissimi tipi di detergenti utili per tutti i diversi tipi di pavimento. Tuttavia, non sempre scegliere il prodotto giusto da utilizzare è una cosa facile da fare, proprio perché il mercato ne propone svariati tipi, e soprattutto perché nella maggior parte dei casi, nonostante la marca nota e il prezzo, il detersivo, anche se pulisce e igienizza l’ambiente, non lascia un bel profumo nell’aria. Per questo motivo, vi sveleremo alcuni metodi naturali per dare alla vostra casa un ottimo profumo.
Leggi anche:
Dunque, non vi resta che proseguire con la lettura del nostro articolo. Uno dei primi metodi che vi suggeriamo consiste nell’utilizzare degli oli essenziali. Essi, infatti, sono impiegati nella cura e nella pulizia della casa. Sono dei prodotti naturali e versatili, infatti vengono utilizzati per profumare e pulire l’aria ma allo stesso tempo anche per detergere e sgrassare. Un’altra soluzione che vi proponiamo per ottenere un pavimento pulito, igienizzato e profumato, consiste nel mettere dell’acqua calda in un secchio, aggiungendo successivamente sei gocce di olio essenziale di eucalipto.
Questo tipo di olio è molto apprezzato grazie alle sue proprietà, perché è anche anti acaro e igienizzante e lascia nell’ambiente un fresco odore di pulito. Un altro trucco ancora che conferisce alla vostra casa un bel profumo consiste nell’utilizzare dell’ammorbidente. Si, avete capito bene, ci riferiamo proprio a quello che utilizziamo per lavare i capi, a mano o in lavatrice.
Sappiamo bene che questo prodotto ha la capacità di rendere i nostri capi morbidi e profumati, ma in pochi sanno che utilizzato nell’acqua per lavare il pavimento, riesce a coprire l’odore di candeggina (spesso utilizzata soprattutto per il bagno) e lascia un gradevole profumo, proprio come quello che rilascia nel bucato. Tutto ciò che dovrete fare è versare un misurino nell’acqua e qualche goccia direttamente sullo straccio pulito o sul moccio. Inoltre, non è necessario risciacquare.
In più, per avere il nostro profumo preferito anche negli ambienti di casa ed eliminare, ad esempio, odori cattivi come l’odore di fritto, fumo ecc dagli ambienti, divani, tende e tessuti, un altro metodo efficace consiste nel creare uno spray profuma-ambiente, utilizzando semplicemente due ingredienti che abbiamo nelle nostre case, ovvero sessanta ml di ammorbidente della nostra fragranza preferita, quattro cucchiai di bicarbonato di sodio, una tazza di acqua calda e infine un contenitore spray. Successivamente mescolate gli ingredienti e alla fine trasferiteli nello spruzzino in questione.