La scopa è uno strumento che viene utilizzato nelle pulizie e faccende domestiche di tutti i giorni. Ma ad essere sinceri, ad un certo punto diventa qui impossibile da utilizzare quando è vecchia e non fa più il suo lavoro come dovrebbe. Nonostante ciò, molti non sanno che anche non essendo così tanto utile nelle pulizie non dovrebbe mai essere gettata, questo perché puoi riciclarla e riutilizzare a in tanti ed innovativi modi diversi che sono certa ti lasceranno senza parole, vediamo più nello specifico di cosa si tratta.
Leggi anche:
È inutile inoltre affermare che questo riutilizzo ci porta anche ad avere un impatto notevole sulla salvaguardia dell’ambiente. Di conseguenza aiuterai l’ambiente in quanto la scopa è fatta completamente in plastica e anche quando è ormai vecchia e non c’è più nulla da fare puoi ancora utilizzarla. Certamente il riutilizzo non prevede in alcun modo quello iniziale, ovvero non servirà più per pulire ma le troveremo un utilizzo alternativo e le daremo così una nuova vita.
Come abbiamo detto poco prima una scopa vecchia non va buttata ma può essere riutilizzata e le si può dare una vera e propria seconda vita. Le idee sono varie e proprio in quest’articolo ne andremo a vedere alcune. Prendi allora la tua vecchia scopa e vieni a vedere come la puoi utilizzare ancora per diverso tempo. Ecco alcune idee poi sta a te ingegnarti aiutandoti con la fantasia. Una delle prime idee di utilizzo di una vecchia scopa che voglio proporvi, riguarda il fatto di fare una spazzola per la pulizia più profonda del wc.
Il processo è molto semplice, infatti non dovrai fare altro che procurarti delle forbici e un coltello affilato. In seguito dovrai dividere la tua vecchia scopa in tre parti esattamente uguali e utilizzare in questo caso la parte centrale che ha il foro per fissare il manico. Non dimenticate di regolare anche la lunghezza delle setole in base all’area che desiderate pulire. Per quanto riguarda il secondo metodo, basterà prendere una delle parti che hai tagliato della scopa. Non devi infatti buttarle perché possono servirti.
In questo caso con l’aiuto delle forbici accorcia anche negli altri due pezzi i peli della scopa, perché non ti serviranno così lunghi. Disinfetta tutto con l’aiuto della candeggina e poi prendi le tue scarpe. Prima di lavarle infatti, puoi passare semplicemente la spazzola sulla suola delle scarpe, ovviamente quella che tocca a terra altrimenti rischi di rovinarle, che è solitamente sporchissima. Ma non finisce qui poiché puoi utilizzare questa spazzola anche per pulire i tappeti o altre superfici.