Quali fiori piantare ad Aprile? Ecco tutta la lista

Aprile si sa, è il mese della primavera, quindi il periodo in cui tutti i vivai e i giardini, si riempiono di colori e di conseguenza, c’è solo l’imbarazzo della scelta per decidere cosa seminare in piena terra, oppure se preferite in vaso. Vediamo insieme quali sono i fiori da piantare in aprile, i quali possono spaziare dalle fioriture primaverili tardive a quei fiori da bulbo estivi . Primo fra tutti, voglio portare alla vostra attenzione il Tulipano. Il periodo perfetto per coltivare questo bellissimo fiore è proprio questo, in particolare modo a ridosso di maggio nelle regioni più nordiche.

Per essere precisi, il tulipano, non è altro che un bulbo a fioritura primaverile del quale se ne possono scegliere di tantissime varietà e colori, infatti possiamo trovare tulipani bianchi, ma anche rosa, viola, rosso. Il secondo fiore caratteristico di questo periodo è il Narciso. Lo ritroviamo nella lista dei classici fiori da piantare ad aprile, il quale con il suo giallo intenso abbellirà tutti i nostri amati e curati giardini, in particolar modo vedremo sbocciare questo fiore dalla seconda settimana del mese. Passiamo adesso ad un fiore poco conosciuto ma sempre di questo periodo, mi riferisco al Gerbere.

Quasi come delle enorme margherite colorate, le gerbere riempiono di colore qualsiasi terrazzo. Una delle loro caratteristiche più importanti è belle visivamente sono i loro grandi petali, i quali li rendono uno dei fiori di primavera perfetti. Come quarto fiore voglio citarvi le Dalie. Nel momento in cui i rischi delle forti gelate sono ormai passati si può scegliere come fiore di aprile la dalia. I fiorai, come anche gli appassionati di giardinaggio, consigliano di piantarle insieme a piante a fioritura autunnale.

In questo modo riusciremo ad avere grandi giochi di colore nei mesi di ottobre/novembre. Nel periodo primaverile, possiamo piantare anche L’ornitogalo. I suoi piccoli e caratteristici fiorellini bianchi assomigliano a delle vere e proprie margherite e sono destinati ad abbellire aiuole e piccole isole di verde. Inoltre, possiamo dire che si tratta di un fiore semplice da piantare, ma che crea degli effetti davvero piacevoli alla vista.

Per quanto riguarda la fresia, possiamo dire che è un fiore dal portamento elegante. Tutto ciò è dato soprattutto dai suoi petali a campana rovesciata e le sue tinte pastello, le quali spaziano dal bianco al rosso più intenso. Altrettanto eleganti come le fresie, sono le calle. Quest’ultimo, non è altro che un fiore candido, così bello che sarebbe un vero e proprio peccato non inserirlo nella lista dei fiori da piantare in aprile. L’unica accortezza, è che bisogna ricordate che le nuove piante produrranno solo foglie dal quarto ci saranno anche i fiori.