Gli specchi sono considerati elementi d’arredo eleganti e soprattutto d’effetto. Sono anche molto versatili, infatti grazie ad un semplice cambio di forma o di colore della cornice, si possono adattare perfettamente a qualunque stile il padrone di casa voglia. Proprio questo è uno dei tanti motivi per cui non mancano mai nelle nostre case. Ma adesso arriviamo al punto della questione, cioè capire come fare per riuscire finalmente ad ottenere specchi ben puliti.
Leggi anche:
Anche se a primo impatto può sembrare una cosa semplice, la pulizia degli specchi può risultare un lavoro noioso, soprattutto nel momento in cui si vuole fare in modo che restino lucidi il più a lungo possibile. Dovete sapere inoltre, che non dobbiamo farci ingannare dalle molteplici pubblicità di prodotti, i quali promettono che con una sola passata il vostro specchio tornerà come nuovo.
Non metto in dubbio che alcuni di questi funzionino, ma dico soltanto che è sempre bene tenere a mente che esistono anche dei prodotti, del tutto naturali, che ci consentono di pulire perfettamente il nostro specchio in maniera semplice e veloce eliminando aloni e macchie. Ecco in seguito di cosa si tratta e come bisogna fare per ottenere degli ottimi risultati, utilizzando soltanto elementi del tutto naturale non chimici. Primo fra tutti voglio sottolinearvi l’alcool. Questa sostanza elimina ogni traccia di sporco e lucida allo stesso tempo.
Per ottenere ciò, basterà versarne qualche goccia su un panno pulito e passalo delicatamente sulla superficie da pulire. Attenzione, poiché, molti non sanno che non serve risciacquare né asciugare, perché lo specchio apparirà perfettamente lucido sin dalla prima passata. Un altro elemento naturale molto efficace è l’aceto. Questo prodotto è un perfetto detergente fai da te ed è utilissimo propri nel momento in cui si tratta di pulizie. Per essere più precisi, l’aceto va miscelato insieme all’acqua, è possibile inoltre optare per l’aceto di mele se trovi l’odore dell’aceto di vino troppo intenso.
La procedura è semplice, infatti basta bagnare un panno morbido e strizzalo per bene prima di passarlo sulla superficie da pulire e in un batter d’occhio il vostro specchio tornerà come nuovo. Per ultimo, ma non per importanza, voglio parlarvi del famoso sapone di marsiglia. Anche questo detergente, come quelli precedenti, può essere molto efficace per questo tipo di pulizia. In questo caso basta scioglierne un po’ in acqua tiepida e strofina delicatamente gli aloni, i quali spariranno immediatamente lasciando lo specchio ben pulito e brillante.