Aprile è uno dei momenti migliori dell’anno per comprare nuovi fiori per arricchire il balcone o il giardino, proprio perché in questo periodo vi è la fioritura di moltissime varietà di piante ecco quali piante scegliere e quali piante invece è meglio evitare. Ad aprile, sulle bancarelle del mercato e nei vivai è esposto ogni tipo di fiore. Ed dobbiamo dire la verità, è facile pensare al proprio balcone spoglio, e di conseguenza farsi prendere dalla voglia di acquistare quelle piantine dai vivaci colori.
Leggi anche:
Ma bisogna fare molta attenzione al momento dell’acquisto, poiché ogni tipologia di pianta ha le proprie caratteristiche, dunque richiede delle cure particolare. Ecco allora una mini guida per l’acquisto migliore: di seguito ti spieghiamo quali fiori sono ottimi da acquistare in piena primavera. Prima fra tutte voglio citarvi la Viola. Quelle vendute in questo periodo sono fresche di semina, ma già fiorite. Inoltre, possiamo dire che per questa tipologia di piante, con una piccola spesa (circa 2 euro per tre piantine) è possibile realizzare una bella cassetta.
Continueranno a fare corolle fino a metà giugno. Le calendule invece in questo periodo hanno solo boccioli. Ma se vengono messe per molto tempo in pieno sole, le piantine si riempiono di corolle gialle. Fioriscono tutta l’estate. Costano su per giù un euro l’una. Un altra pianta sempre di questo periodo, ma poco conosciuta è l’Impatiens. Adesso sono piantine appena nate che costano circa 70 centesimi l’una. Ma se vengono posizionati nei vasi in questo momento, prima che arrivi il caldo torrido, attecchiranno meglio.
Visto che non hanno finito di crescere, se ne prendete più di una, tra l’una e l’altra occorre lasciare una decina di centimetri. Così facendo nel giro di un mese saranno piene di corolle e fioriranno fino a ottobre. Non dimentichiamo inoltre che questo è il periodo della tanto amata Rosa. Per quanto riguarda questa pianta, la cosa migliore è acquistarla adesso e sistemarla subito nei vasi del balcone. In questo modo, nel momento in cui avverrà la fioritura, le radici si saranno ambientate e la pianta avrà molta più forza. La confezione più economica, può variare dagli 8 ai 12 euro.
Adesso vediamo quali sono i fiori che è meglio non comprare. Mi riferisco soprattutto ai Gerani, i quali si presentano già fioriti e viene voglia di acquistarli. Ma non è il momento giusto. Sono piante forzate, cioè coltivate in serra, al caldo, per farle sbocciare prima, proprio per questo delicate e di conseguenza, per essere certi di scegliere gerani robusti, cresciuti all’aperto, occorre aspettare maggio.