Trucco della spilla per far fiorire il geranio: ecco di cosa si tratta

Pelargonium è un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Geraniaceae che ha avuto origine nell’Africa meridionale. Le sue specie crescono come delle piante erbacee annuali o perenni e molte di esse lignificano con l’età. Alcune specie sono succulente e contengono, di fatti, degli oli essenziali: le foglie superiori sono per lo più alterne, mentre quelle inferiori sono opposte e sono divise in picciolo e lamina fogliare.

Il genere Pelargonium include ben oltre 280 specie diverse anche se la più conosciuta e coltivata in assoluto è la Pelargonium zonale o meglio conosciuta come geranio, una pianta caratterizzata da un fogliame peloso e cuoriforme con un anello scuro. I gerani maggiormente coltivati sono quelli zonali e edera e ne sono state, infatti, selezionate molte varietà dalle diverse colorazioni dei fiori, che variano dal rosso, al rosa, al lilla, al fucsia, all’arancione e perfino al bianco. Il geranio, come abbiamo potuto vedere è, quindi, una pianta molto diffusa ma come si può mantenere per un lungo tempo la sua immensa bellezza?  Niente paura, perché ho per voi un fantastico segreto.

La coltivazione del geranio non è affatto chissà quanto complicata ma, come in tutti i casi, è necessario rispettare delle piccole regole. I suoi fiori, infatti, se la coltivazione viene trascurata, perderanno lucentezza e fascino ed è qui che entra in gioco un trucco che avrà il compito di favorire la crescita del geranio e della sua bellezza che si manterrà nel tempo. Una pianta ha sempre bisogno di cure ed è importante soddisfare tutti i suoi bisogni per non rischiare di non assicurare una buona crescita e un buon mantenimento.

Nelle pratiche indispensabili che si devono assolutamente adottare ne rientrano alcune come ad esempio togliere le foglie secche che è una prassi da seguire per non fare apparire la piantina poco curata. Poi bisogna prendersi cura e prestare attenzione anche al terriccio, in quanto rappresenta il punto di forza che favorirà la sua bella crescita ma uno degli aspetti fondamentali è anche quello di dare abbastanza nutrienti nei mesi più caldi.

Uno di questi metodi da usare è proprio il ferro ed è importante che ce ne sia sempre un giusto apporto. Il metodo facile ed infallibile di cui vi parliamo oggi richiedere solo l’utilizzo di una spilla da balia, facilmente reperibile a casa: l’operazione da effettuare sarà solo quella di disinfettare con dell’aceto bianco e poi infilarla all’interno dello stelo del nostro geranio.