Attenzione a pulire i gioielli con questo detergente: “Li rovina!”

Non dovete sottovalutare il fatto di possedere molti gioielli. Un oggetto di valore, infatti, ha bisogno di spazio per stare bene. Con questo vogliamo dire che tutti i gioielli dovrebbero essere conservati in un luogo asciutto e pulito, e cercando di tenerli separati l’uno dall’altro per evitare che si graffino. L’ideale più giusta sarebbe quella di tenerli nelle loro scatoline originali. Questo perché il soffice velluto che riveste l’interno della scatola è in grado di proteggere l’oro dagli eventuali graffi e farà riposare il diamante al riparo dalla polvere, per preservarne la sua originaria brillantezza.

Prenditi del tempo da dedicare ai tuoi gioielli e puliscili una volta al mese, così da mantenere la loro lucentezza. Questo perché ogni materiale ha le sue caratteristiche. Dunque, in questa guida vogliamo svelarti un metodo sicuro ed efficace per pulire sia i gioielli solo in oro, sia quelli con diamanti e pietre preziose. In più, ti diremo anche come non devi pulire in gioielli per evitare che essi si consumino nel corso del tempo.

Non dovrai fare altro che riempire una bacinella con mezzo litro di acqua tiepida. Dopo scioglici del sapone o, se non ne hai in casa, va bene anche qualche goccia di detersivo per piatti. Lascia a bagno i tuoi preziosi gioielli per un quarto d’ora circa, in modo tale che l’acqua tiepida sciolga i residui di polvere e di sporco fin nelle parti più nascoste della montatura.

Appena sono passati circa quindici minuti, prenditi cura di ciascun gioiello strofinandolo molto delicatamente con uno spazzolino a setole morbide. Alla fine, sciacqua con acqua tiepida e asciuga con attenzione e precisione, utilizzando un panno molto morbido e pulito. Ecco, invece, cosa devi evitare affinché il tuo gioiello rimanga in buone condizioni. Sale e sabbia sono nemici dell’oro per eccellenza: porta i tuoi gioielli in vacanza ma ricorda di non indossarli in spiaggia.

Cerca di non fare entrare in contatto il sudore con il gioiello. Infatti, il sudore della palestra e il cloro della piscina sono nemici della luminosità di oro e diamanti. Profumo e make-up sono irrinunciabili per una donna, ma i gioielli possono farne a meno: indossali solo dopo aver terminato i tuoi rituali di bellezza quotidiana. Infine, una doccia o un bagno rilassante sono nocivi per i gioielli. Dunque, prima di dedicarti al relax, metti al sicuro i tuoi gioielli e sfila gli anelli dalle mani.