Migliori marche di biscotti al supermercato: ecco quali sono

Iniziare la giornata con una bella tazza di latte e biscotti è senza dubbio un’ottima e valida colazione, ben nutriente e alquanto soddisfacente. Anche se magari però non si è abituati a mangiare questo alimento a colazione resta ugualmente un ottimo snack per spezzare la fame, per togliere il sapore del cibo salato ad ogni pasto e sicuramente ognuno di noi ne possiede una confezione nella dispensa. In commercio ne esistono molteplici tipologie e marche, ma quali sono i migliori dal punto di vista nutrizionale?

Per rispondere a questa domanda ci siamo dovuti affidati ad una classifica in cui sono stati analizzati ben 124 tipologie di biscotti differenti; a tal proposito sono stati presi in considerazione diversi fattori, che hanno riconosciuto i biscotti migliori presenti sul mercato. Ne sono state analizzate tutte le caratteristiche nutrizionali ed anche gli ingredienti in modo da riconoscerne le caratteristiche migliori, analizzando soprattutto la presenza delle sostanze benefiche quali le fibre, le vitamine e i minerali. Al contrario sono state escluse invece le sostanze negative come ad esempio i grassi saturi o la presenza di eccessivo sale.

Seguendo lo stesso identico principio sono stati analizzati anche gli ingredienti, eliminando tutti quei biscotti che presentavano un numero elevato di ingredienti di pessima qualità; all’interno di questa classifica sono stati evidenziati anche altri fattori come il prezzo medio di vendita a porzione che si somma poi al grado di qualità del prodotto stesso. Per creare la classifica finale si è dovuto ideare un punteggio sulla quale basare l’elenco: questo punteggio ha definito un valore specifico per ogni confezione di biscotti presente sul mercato, sommando le sue caratteristiche nutrizionali a quelle di prezzo.

Di conseguenza la classifica che ne è risultata si basa quindi su questo punteggio e non soltanto sulle caratteristiche nutrizionali del prodotto e questo perché in certi casi troviamo una qualità intrinseca del prodotto elevata ma allo stesso modo anche un prezzo alto. Arriviamo adesso alla classifica vera e propria composta da 20 biscotti differenti e all’interno di questo articolo andremo ad evidenziare soltanto i primi 5, quelli ritenuti migliori fra tutti. Analizziamo la classifica partendo dal quinto posto in cui troviamo un biscotto di una nota marca che però in generale presenta dei prodotti salutari, in questo caso parliamo di quelli integrali che vengono venduti per 16 centesimi a porzione, con un punteggio totale di 57.

Al quarto e terzo posto ci sono dei biscotti integrali biologici e al farro integrale biologici, entrambi venduti per 13 centesimi a porzione con un punteggio di 58. Al secondo posto, invece, troviamo un biscotto che viene venduto all’interno di una linea Bío e si tratta di biscotti secchi assortiti con un prezzo a porzione pari a 7 centesimi e un punteggio di 59. Infine, ma non affatto per importanza, al primo posto troviamo dei biscotti senza zuccheri aggiunti, sono dei frollini integrali con vaniglia latte e cereali; essi hanno un prezzo leggermente più alto rispetto agli altri ovvero di 0,20 centesimi a porzione ma sono gli unici ad essere valutati con buona qualità e un punteggio pari a 60.