Mangiare gelato fa bene alla salute? Ecco cosa dice l’esperto

Pochi alimenti tendono ad unire i gusti della maggior parte degli individui come un gelato, ossia una naturale forma di alimento di natura generalmente dolce, sviluppato attraverso un processo di congelamento, generato da una base composta nella maggior parte dei casi da latte, zucchero e vari aromi, resi in una forma generalmente solida e pastosa. Il gelato è uno dei “peccati di gola” tipici della bella stagione, ed esiste in innumerevoli gusti e forme. I nutrizionisti considerano le proprietà del gelato in modo generalmente positivo, ma realmente mangiare gelato fa bene alla salute?

Mangiare gelato fa bene alla salute? Ecco cosa dice l’esperto

In linea di massima il gelato è un alimento a dir poco completo, in quanto corrisponde a pochi ingredienti, generalmente abbastanza salutari, in modo specifico se si tratta di una variante artigianale, il che lo rende una forma alimentare utile da consumare anche non necessariamente durante i mesi estivi.

Il gelato nella forma “basilare” ad esempio la variante sul cono presenta tutte le proprietà importanti del latte, quindi proteine, sali minerali in ottima quantità oltre ad un lungo compendio di vitamine come le A, B1, B2, B6, B12, C, D ed E.

All’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato il gelato non è assolutamente da “arginare” o evitare anche se è una buona norma informarsi a sufficienza sulla composizione dei gelati confezionati, specie se questi sono consumati in quantità, come tutto il “troppo” storpia.

Molto spesso infatti questi contengono quuantità eccessive di zuccheri e di grassi idrogenati, nonché di aromi e coloranti artificiali che in quantità limitate non creano problemi ma quando questi diventano parte di una forma di abitudine alimentare in senso effettivo.

La variante artigianale è anche maggiormente digeribile ed ha un potere saziante decisamente importante, essendo in grado di essere associato addirittura ad un regime ipocalorico.

gelato fa bene