Come eliminare peli e pelucchi: ecco il rimedio naturale

Indifferentemente dall’impegno che possiamo metterci nel tenere il proprio ambiente domestico quanto più possibile “asettico” o perlomeno quanto maggiormente privo di peli, pelucchi e quant’altro, si tratta come nel caso della polvere di una “lotta” che non è concretamente possibile vincere in toto. I peli infatti sono destinati ad essere sempre presenti sia sul corpo degfli esseri umani che degli animali, mentre i pelucchi, le tipiche “palline” che provengono dagl indumenti in tessuto che soprattutto quando sono di colore scuro, conferiscono un aspetto fastiodiosamente disordinato.

Come eliminare peli e pelucchi: ecco il rimedio naturale

Esistono vari rimedi molto semplici e naturali, che nella maggior parte dei casi non prevedono l’acquisto di una particolare apparecchiatura: a partire dal nastro adesivo di tipo biadesivo, da applicare sui cartoncini della carta igienica, che possono essere così impiegati per “imprigionare” i pelucchi.

Altrettanto utile, utilizzata con movimenti circolari, è la pietra pomice, che però non è assolutamente da utilizzar su capi delicati, come la seta, nylon o fibre sottili.

Per i pelucchi è una buona idea utilizzare una vecchia lametta, da utilizzare in maniera delicata coì da “falciare” i pelucchi, avendo l’accortenza di impiegarla a però con delicatezza.

E’ anche possibile eliminare i peli dai propri abiti e tessuti direttamente a partire dal lavaggio con l’ausilio di una comune spugna da bagno, da piazzare all’interno della lavatrice, funzione che permette a quest’ultima di attirare i peli e di mantenerli fino a fine lavaggio.

Lo stesso compito può essere portato a termine due panni in microfibra, opportunamente inumiditi, sempre all’interno del cestello, mentre impiegare alcune salvette umidificate, di qualità sufficientemente buona così da essere abbastanza resistenti, contribuirà ad attirare i pelucchi presenti naturalmente sui tessuti.

Per elimiare i peli e pelucchi dalla biancheria è possibile impiegare una comune calza in nylon in quanto la capacità elettrostatica è in grado di fare da “calamita”.

peli e pelucchi