Mozzarella e diarrea: attenzione, ecco perchè accade

I cibi italiani, soprattutto quelli estremamente popolari anche all’estero, da tempo sono oggetto di rivalutazione ma anche di imitazione, ma in alcuni casi anche di “limitazione” in quanto con una progressiva maggior cura nei confronti della salute anche pietanze considerate estremamente genuine sono finite sotto la “lente di ingrandimento”, in particolare a causa di intolleranze ed allergie. Un esempio è dato dalla mozzarella, che come numerosi altri prodottii che prevedono una qualche forma di lavorazione del latte inevitabilmente non sono esattamente salutari in ogni ambito, pur essendo fonte importante di vitamine e sali minerali, ma venendo in alcuni casi associata a malattie inerenti all’apparato digerente. In partticolare molti fanno notare in ambito alimentare che alimenti come la mozzarella risultano essere una delle principali fonti della diarrea.

Ma è realmente così netto il legame tra i due elementi?

Ecco la risposta.

La mozzarella causa la diarrea? Ecco il parere dell’esperto

mozzarella-diarrea

La diarrea non è sempre considerabile una malattia, quanto piuttosto una condizione medica e fisica che è spesso legata ad uno stato di salute momentaneo ma che può essere anche a sua volta sintomo di disturbi più seri.

Si manifesta come problematica digestiva che è evidente dallo sviluppo e dal ritmo delle feci che appaiono di tipo irregolare, in molti casi a cadenza più frequente di 3 volte al giorno, che si manifestano con una struttura più liquida del normale.

La mozzarella è sicuramente un elemento a rischio diarrera, ma non costituisce il “peggior alimento”, in senso assoluto, anche indiscutibilmente presenta alcuni valori estremamente legati a questo disturbo, ad esempio il contenuto di lattosio che è una delle principali cause di intolleranze ed irritazioni del tratto digestivo, questo perchè questo nutriente viene raramente tollerato dalle persone in età adulta.

Conta però anche l’origine della mozzarella, ossia la qualità in quanto spesso sono batteri esterni come lo stafilococco che può proliferare in alimenti simili, dotati di una massa liquida importante. Di contro la mozzarella è abbastanza digeribile ed è dotata di un discreto apporto di fibre, non elevato ma comunque non disprezzabile considerato il contesto dei latticini.

Sono proprio i micro organismi ad essere una delle cause principali della diarrea, in modo specifico nei riguardi delle persone che già sono particolarmente sensibili in tal senso, è molto importante il livello di freschezza del prodotto.

Importante in ogni caso ricordare che anche altri cibi non “simili” alla mozzarella sono sconsigliabili, ad esempio quelli generalmente complessi e difficili da digerire come quelli piccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *