Comunemente chiamata candeggina, è conosciuta anche come ipoclorito di sodio e si tratta di uno degli agenti chimici più conosciuti e sicuramente più utilizzati in casa per pulire o disinfettare i capi.
Inoltre, è conosciuta anche come varichina e ha un fortissimo odore e anche un sapore poco gradevole. Ovviamente la candeggina non va bevuta, ma può capitare, soprattutto con dei bambini piccoli molto curiosi, di ingerirne piccole quantità. Ma effettivamente, cosa succede in questi casi?
Innanzitutto bisogna precisare che gli effetti anche se in ogni caso pericolosi, dipendono molto dalla quantità ingerita.
Attenzione ad ingerire candeggina: ecco cosa può accadere
La soluzione che noi utilizziamo di solito per pulire o lavare i panni, è molto diluita rispetto all’agente puro, ma ci permette comunque di eliminare virus, batteri e funghi. In ogni caso però, anche se diluita, è dannosa per il nostro organismo. Infatti, è molto antiossidante che va a bruciare a contatto con pelle, occhi o gola.
Anche se sembra una cosa davvero inverosimile, è abbastanza comune bere per sbaglio la candeggina, anche a causa del suo colore chiaro. Quando succede, bisogna innanzitutto chiamare il medico, andare in pronto soccorso o chiamare il centro antiveleni prontamente, dato che può essere anche fatale.
La prima cosa, che in queste circostanze, pensiamo di fare è quella di indurre il vomito. In realtà, vomitare, potrebbe essere anche pericoloso dato che si andrebbe a danneggiare l’esofago. Se si ingeriscono grandi quantità di questa sostanza si potrebbero riscontrare danni al tratto gastrointestinale o anche “forare” l’apparato gastroesofageo.
Ciò porterebbe ad effetti dolorosi o anche tachicardia, peritonite, malanni generali e stati di shock. È da considerare anche la possibilità di rilevare una stenosi esofagea, ovvero il restringimento dell’apparato esofageo. Si possono anche rilevare ustioni che in futuro potrebbero portare a malattie come ad esempio il carcinoma esofageo.
Bere candeggina è molto pericoloso e dannoso per il nostro corpo, quindi è sempre meglio fare attenzione e mettere i flaconi con questo liquido, lontano dalla portata dei bambini, che non rendendosi conto, potrebbero ingerirlo per gioco.
In ogni caso, è opportuno recarsi subito al pronto soccorso, così da cercare di risolvere il prima possibile la situazione, dato che potrebbe portare al decesso nel giro di pochissime ore.
Quindi la cosa migliore in questi casi è intervenire subito e farsi aiutare da un esperto, così da non peggiorare la situazione ulteriormente, causando danni irreversibili.