Poche cose dal punto di vita culturale sono rappresentanti del nostro paese in giro per il mondo come le varie forme di cibo, che all’estero sono comprese spesso nel “pacchetto” degli stereotipi tipici del Bel Paese, oltre ai tradizionali salumi e formaggi molto diversificati ma anche “copiati”, spicca la Nutella che insospettabilmente per alcuni, è diffusa in quasi ogni zona del mondo. Il successo di questa crema, che è fondamentalmente una versione “aggiornata” al cioccolato con giandiua, è testimoniato dai numeri in quanto la Ferrero, azienda produttrice di questi prodotti, è una di quelle di maggior successo, del nostro paese, al mondo, anche se il consumo di Nutella spesso è associato ad una dieta non propriamente salutare, essendo molto carica di zuccheri e contenente alcuni conservanti. Inoltre il consumo da parte dei celiaci della Nutella viene in alcuni casi evitato.
Ma qual è la verità? La Nutella contiene glutine?
Ecco la risposta.
La Nutella fa male ai celiaci? Ecco la risposta
La Nutella è stata concepita a partire dagli anni 60: in Italia è stata commercializzata dal 1964, in pochi anni il successo è stato tale da diventare un vero e proprio fenomeno di massa, possibile grazie ad una campagna pubblicitaria in continua evoluzione ma anche una certa tipologia di gusto particolare.
Nonostante ciò, è un alimento che non è adatto a tutti: il già citato zucchero compone una alta percentuale della composizione, sono inoltre presenti agenti conservanti come l’olio di palma, oltre ad aromi, vanillina, nocciole, latte scremato in polvere e cacao, oltre ad alcuni emulsionanti e correttori di sapore.
Qualcosa quindi di molto energetico ma anche dotato di potere ingrassante nonchè rischioso per la salute ad esempio di chi soffre di malattie come il diabete o ma anche intolleranz, ad esempio alle nocciole.
Tuttavia la Nutella non contiene glutine, come evidenziato dai portali ufficiali della Ferrero, anche stranieri, in particolare quello britannico che risulta avere la dicitura gluten-free, anche se secondo alcuni la ricetta è stata modificata anni fa, escludendo il glutine, che è molto utilizzato (seppur meno rispetto al passato) per aumentare il potere proteico degli alimenti, in particolare quelli prodotti dai cereali come la pasta ma anche quelli da forno.
Anche dal punto di vista delle etichette riportate vi è stato un aumento di regolamentazione, ed anche se non viene specificamente riportato, anche in Italia la nutella è gluten free, quindi assolutamente compatibile per chi soffre di celiachia, oramai sempre più comune.