Bere acqua e limone dopo i pasti: cosa accade al nostro corpo?

I cosiddetti “rimedi della nonna” fanno parte di una lunga lista di soluzioni molto generaliste che possono riguardare sia il compendio delle pulizie di casa, alle piccole soluzioni pratiche, fino a rimedi officinali ai tradizionali malanni e disturbi dell’organismo. Molti di questi rimedi fanno parte della tradizione locale ed in alcuni casi hanno anche un vero e proprio fondamento di verità, in quanto in tempi più recenti la scienza ha in alcuni casi confermato le potenzialità di agenti messi a disposizione da secoli, come acqua e limone. Il limone è un agrume estremamente utilizzato in cucina ma, anche grazie a proprietà decisamente importanti, viene apprezzato in settori anche sensibilmente diversi da quelli alimentari, ad esempio molti considerano acqua e limone un alleato da utilizzare dopo i pasti.

Ma quali sono gli effetti?

Scopriamolo insieme.

Acqua e limone dopo i pasti: ecco perchè dovresti farlo

Acqua e limone dopo i pasti

I limoni sono dei frutti, spesso consumati anche in contesti diversi da quelli puramente dolciari (anche se è proprio in questo che “prevale”), in quanto grazie alle proprietà antiossidanti, disinfettanti ma anche diuretiche.

Acqua e limone corrisponde ad un rimedio “benefico” da secoli, almeno dall’affermazione del frutto in Europa. Ha una probabile provenienza asiatica, ma è stato importato e poi coltivato già molti secoli fa, assieme ad altri agrumi, e come arance, mandarini e pompelmo anche il limone è il risultato di un “mix” di specie di agrumi, risultando un ibrido.

Consumare acqua e limone è un ottimo rimedio in caso di carenza di vitamina C, contenendone una quantità importante, anche superiore alle arance (un etto di limone produce il fabbisogno pari a circa 1/5 di qullo giornaliero di questa vitamina, fondamentale per rinforzare il sistema immunitario), e consumato dopo i pasti può senz’altro essere utile per migliorare il sistema digestivo ma anche per migliorare l’assorbimento del ferro.

Come molti altri agrumi infatti il limone gode di questa capacità che è decisamente utile in modo particolare per chi dimostra una difficoltà nell’assorbimento dei minerali, riducendo quindi i tipici sintomi dell’anemia.

Il limone è poi poco calorico, consumato dopo i pasti può garantire un’azione saziante sensibilmente importante, ricordando inoltre che acqua con limone rappresenta la soluzione indubbiamente più dissetante in assoluto.

Altri fattori positivi sono la funzione diuretica e depurativa di questo processo che favorisce anche un’azione detox per la pelle, prevendone l’invecchiamento.

E’ importante comunque non esagerare con le quantità, in modo specifico se si consuma limone a stomaco vuoto, ciò potrebbe provocare acidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *