La famiglia dei legumi corrisponde ad un ampio compendio di alimenti che viene molto apprezzato per la diversità e le potenzialità nutrizionali che sviluppa, costituiscono dei semi di diverse dimensioni che da millenni trovano enorme spazio nelle diete di tutto il mondo, costituendo anche un’eccellente varietà nutrizionale ed ottime alternative ad alimenti più costosi, come ad esempio la carne. Moltissime diete, anche di tipo vegano e vegetariano non possono prescindere dal consumo dei legumi, che spesso sono associati ai cereali, non a caso anche la dieta mediterranea ne fa un grande utilizzo di moltissimi legumi. Se molti nutrizionisti concordano su un consumo da attuare con regolarità, di sera sono comunque parecchi a non farne uso.
Le motivazioni trovano fondamento in alcuni casi, in altri effetti negativi sui legumi la sera non sono stati dimostrati.
Cosa succede se si mangiano legumi di sera?
Legumi la sera: fanno ingrassare? Ecco il parere dell’esperto
I legumi comuni sono un alimento tendenzialmente completo: abbondano i sali minerali, le vitamine, e sono poco calorici, il contenuto di grassi è limitato e sono quasi sempre presenti in buona quantità le fibre, molto importanti per il corretto funzionamento del sistema digestivo.
Buona parte del contenuto è costituito da carboidrati, mentre è praticamente assente il colesterolo, anche se non tutti sono in grado di gestire dal punto di vista digestivo, il consumo di legumi in particolare la sera. A cena infatti alcune tipologie di legumi, in particolare quelle ricche di amido, possono sviluppare un effetto “gonfiante” della zona addominale ed una difficoltà nel prendere sonno o di mantenerlo a lungo.
Molto dipende dalla singola persona: a meno di non trovarsi di fronte ad intolleranze alimentari, nessun tipo di legume sviluppa reazioni negative, ma può essere una buona idea evitare quelli particolarmente ricchi di fibre e carboidrati come ceci o fagioli che conferiscono il meglio delle proprie potenzialità in modo specifico a pranzo.
Di sera i legumi non vanno “scartati”, ma se ne facciamo un consumo costante, è meglio optare per altre varianti più leggere come la soia, in tutte le forme, maggiormente adatta ad essere digerita anche durante il processo di riposo.
Sul web sono comunque molto diffuse opinioni discordanti sul consumo di questi alimenti in senso generale, molto dipende dalle proprie abitudini e dal proprio metabolismo, ma come acceennato il compendio di nutrienti che corrispondono alla famiglia dei legumi è assolutamente benefica in qualsiasi forma di pasto della giornata.