Marmellata scaduta: ecco cinque modi per utilizzarla

La notizia di oggi è che la marmellata scaduta può essere ancora utilizzata in diversi casi. La marmellata è un prodotto fatto cucinando per bene la frutta in acqua zuccherata.

La frutta favorita prende l’aspetto della classica composta gelatinosa grazie alla vaporizzazione dell’acqua e all’azione condensante della pectina.

Bisogna utilizzarla in modo alternativo. In sporadici casi può permanere fino a 7-10 giorni, ma dovrete avere la sicurezza che non vi siano impronte di muffa all’interno di esso.

Marmellata scaduta: ecco cinque modi per utilizzarla


La marmellata schiusa viene a contatto diretto con l’aria, la luce e gli sbalzi di temperatura, tutti fattori che ne determinano un rapido danneggiamento. Come prova di ciò, sarà semplice osservare l’apparizione di alcune piccole macchie di muffa sull’area della marmellata.

Non bisogna fare lo sbaglio di levare le piccole zone ammuffite e credere di poter mangiare la parte inferiore. Se tale stratagemma può esser valido per diversi tipi di formaggi, non è di certo da scegliere per marmellate e confetture.

Ciò perché le microtossine della muffa si saranno purtroppo già sparse all’interno del composto e potrebbero mettere a rischio la nostra cara salute.Vediamo ora insieme cinque modi per poter riutilizzare la marmellata scaduta.

Non tutti sanno che la marmellata può divenire un ottimo compagno della nostra bellezza, grazie agli infiniti nutrienti in essa racchiusa. Con le marmellate di frutta si possono fare delle maschere per il viso casalinghe molto delicate, profumate e emollienti.

Cominciamo con le marmellata alle albicocche la quale è piena di vitamina A e B, suggerita per chi ha la pelle grassa, grazie al suo gigantesco risultato astringente.Passiamo alla marmellata alle mele, che è un vero toccasana, se impiegata per creare una maschera casalinga per la pelle secca.

Poi abbiamo la marmellata alle castagne, questa è un grandissimorimedio naturale ideale per le pelli grassi, per le pelli secche dopo una giornata al sole e per i capelli spenti o spossati. Per di più, con la marmellata scaduta si possono creare anche efficaci scrub per la pelle.

Ci basterà mettere assieme al composto della farina di cocco o farina di cocco o di mais. Metterla direttamente sul viso e massaggiarla con cura. Poi rimanere ad agire diversi minuti. In tale modo, oltre a alimentare e idratare la pelle, avrà anche un vantaggioso effetto esfoliante. Infine, bisogna risciacquare a fondo.

Quindi la marmellata una volta schiusa va di norma consumata in 3 o 4 giorni se parliamo di confettura liquida, e di 21 giorni se parliamo di confettura corposa. Ma questo grande alimento se scaduto può servire anche in altri ambiti, soprattutto cosmetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *