La notizia di oggi è che non tutti hanno compreso che il gelato confezionato che solitamente prendiamo nel congelatore dei vari supermercati non possiede conservanti, anche se comprendendo ingredienti che generalmente si guasterebbero parecchio velocemente, come ad esempio le creme.
La domanda che di conseguenza tutti si pongono è come faccia il gelato a conservarsi intatto per mesi. A farlo essere in ogni caso sicuro per la nostra salute è proprio il freddo, a cui è assegnata il suo mantenimento.
Difatti proprio per tale motivo è importantissimo ossequiare rigorosamente la catena del freddo per conservare il nostro gelato buono da mangiare e in ogni caso sicuro per la nostra salute.
I gelati scadono? Ecco cosa dice l’esperto
La temperatura perfetta per mantenere il gelato nel congelatore è di -18 gradi, ma mutamenti anche, se piccoli, di temperatura non danneggiano le sue peculiarità e la sua sicurezza.
Spalancare il freezer per andare a prendere qualche cosa, sia a casa che al supermercato o al bar, difatti, determina un breve innalzamento della temperatura dentro proprio sul congelatore e la derivata composizione di brina, imposta proprio allo scongelamento e al ricongelamento di alcuni cristalli di ghiaccio.
Ciò non agisce sul mantenimento del nostro gelato, che si conserverà cremoso, liscio e sano per la salute. Anche nella situazione di forti innalzamenti di temperatura originati da una momentanea interruzione della catena del freddo il gelato rimane un prodotto tranquillo.
Difatti, potremmo dire fino a che la temperatura interna del gelato rimane sotto lo 0 possono variare le sue caratteristiche organolettiche e anche il suo aspetto, ma non si trova poi il rischio di accrescimento di microrganismi e batteri nocivi per la nostra salute.
La catena del freddo inizia parecchio prima, nel momento in cui i gelati vengono fatti nello stabilimento, fatti rassodare al freddo e poi impacchettati e stoccati, pronti per essere spostati nei vari punti di vendita. Proprio la situazione del trasporto è una fase leggera, che accade con mezzi frigoriferi perfetti per conservare una temperatura il più possibile continua fino a giungere al supermercato.
Il banco freezer bisogna osservare bene che debba essere impiantato ad una temperatura parecchio bassa, di circa –18 gradi, e i prodotti non dovrebbero mai essere collocati al di sotto della linea rossa segnata sulle pareti del freezer.
Anche un congelatore parecchio pieno non assicura una ideale conservazione dei prodotti al suo interno. Ecco dunque spiegato che i gelati effettivamente non hanno una scadenza ma le loro qualità vanne controllate soprattutto attraverso lo stato di conservazione sia a casa che al supermercato.