L’articolo di oggi riguarda uno dei dubbi che la maggior parte di noi ha se purtroppo soffre di intolleranza al glutine, ovvero se la Nutella sia o no consumabile dai celiaci.
Quindi, di conseguenza senza glutine, nonostante tra gli ingredienti non siano dichiarati effettivamente le materie prime che formano tale sostanza.
Tante persone pensano che ci siano effettivamente problematiche di contaminazione da glutine nel reale meccanismo produttivo della nutella, altre persone all’opposto pensano che sia una situazione di derivazione da glutine dei medesimi ingredienti.
La nutella è gluten free? Ecco la risposta che sorprende tutti
La maggior parte delle incognite che rivedono la Nutella sono congiunti al fatto che per diversi anni, nonostante la sua presenza nel prontuario, tale cosa non rendeva sicura sulla confezione la tanto citata scritta “senza glutine”.
Per di più, sembra, secondo alcune voci, che il l’applicazione stessa della scritta sia accaduta solo pochi anni fa, nonostante nella ricetta non sia successo nessuna particolare modificazione congiunta a i vari elementi che la compongono con possibili tracce di glutine.
Il fatto stesso che troviamo diverse fabbriche nelle varie parti del globo costruite proprio per la creazione di Nutella ha difatti sollevato extra e giusti dubbi, specie tra chi dice che ci siano alcune ineguaglianze tra la crema italiana e quella, per esempio, statunitense.
Anche in tale situazione, però, in realtà, non c’è effettiva motivazione di farsi troppi dubbi, ciò perché sul sito ufficiale di Ferrero USA viene dichiarato a tutti che la Nutella non racchiude alcun ingrediente pericoloso per i celiaci e che il processo di trattamento non fruisce di nessun rischio eccessivo di contaminazione.
La specifica annotazione la si può vedere bene anche in differenti preparazioni gluten-free. La Ferrero ci ha messo molto tempo per far appunto comparire questa scritta nel Prontuario di AIC.
Anche negli scorsi mesi, poi, vi è poi stato una bella e combattuta controversia riguardante proprio la decisione di Ferrero di lasciare il Prontuario e la derivata replica dei vertici di AIC, con una lettera mandata alla stessa Ferrero col tentavo convincerli a ad annullare questa decisione e far tornare i suoi grandi e noti prodotti nel libro.
Concludendo, per una ragione di accuratezza in più, è sempre meglio controllare per bene che il vasetto di Nutella abbia la tanto dibattuta scritta “senza glutine”, così da non avere particolari rischi per potervela gustare senza pensieri.