“Che mondo sarebbe senza Nutella” è stato utilizzato come slogan per diversi anni da parte della Ferrero per pubblicizzare e simboleggiare il legame culturale tra gli utilizzatori ed il prodotto, in questo caso ovviamente si tratta della famigerata crema alle nocciole molto famosa a partire dagli anni 60, commercializzata in Italia proprio dall’azienda, ma diffusa in tutto il mondo, rappresentando oggi un vero e proprio “sotto brand” che rappresenta anche l’industria produttiva culinaria italiana. La Nutella come molti altri prodotti molto conosciuti ha iniziato ad essere messa “sotto esame” per il contenuto spesso considerato poco adatto al consumo costante, ma anche per forme di regimi alimentari come quelli vegani e vegetariani. Esiste una Nutella vegana o vegetariana?
Il contenuto di questa crema spalmabile alla gianduia dice tutto.
Quali sono le varianti vegan?
Nutella Vegetariana: esiste? Ecco quali scegliere
Diffusa come “evoluzione” di altre creme basate su cacao e nocciole dagli anni 60, la Nutella (il prefisso Nut indica per l’appunto la presenza di nocciole, che in inglese sono proprio note come Nut, Nuts al plurale) è divenuta un fenomeno culturale, molto apprezzata nei paesi dell’Europa Occidentale ed Orientale, ma anche comune nelle Americhe, sta trovando inoltre un mercato importante in Asia.
La presenza evidenzia una presenza ovviamente adatta alle alimentazioni vegetariane, non essendoci naturalmente carne: oltre a zucchero, nocciole, olio di palma, è presente latte scremato il polvere, cacao magro e vari aromi ed emulsionanti come la leticina e la vanillina, oltre al cacao magro.
Com’è noto però chi segue una dieta vegana non può alimentarsi con qualsiasi alimento di origine animale, quindi il latte va “bandito” e la nutella “vera” non è vegana.
Esistono molte alternative vegane della Nutella, ovviamente sviluppata da altri brand, che molto spesso seguono piuttosto fedelmente la ricetta originale, con l’eccezione del latte, che viene sostituito da altre tipologie come il latte di riso o il latte di soia.
E’ anche possibile fare la “nutella vegana” in casa, ma in commercio esistono ovviamente dei prodotti completamente “vegan” già pronti: una variante molto apprezzata risulta essere la Chocolate Sweet Tahini Halva Spread, prodotta dalla statunitense Soom Foods, raggiungibile anche su Amazon oppure nei negozi fisici che importano prodotti USA.
Come per tutti i prodotti vegani, anche le creme spalmabili oggi sono molto comuni, riconoscibili dalla presenza del bollino con il simbolo “V” in verde.
Tra le varianti questa è la soluzione vegan dell’alternativa alla Nutella più apprezzata su Amazon soprattutto dal fronte della consistenza, che è spesso l’elemento più difficile da “imitare” rispetto alla produzione di Ferrero.