Il cuoco Daniele Persegani continua a tenere le sue lezioni con grande impegno, nonostante le continue prese in giro della povera Giovanna Civitillo, che sembra essere il suo bersaglio preferito. Oggi, il cuoco emiliano ci insegna come preparare due deliziose creme: la crema parmentier e la vellutata di carote. Entrambe le ricette sono relativamente facili da realizzare e possono essere gustate come primo piatto o come piatto unico.
La crema parmentier è un piatto di origine francese che ha come base le patate. Per prepararla, avremo bisogno di 1 kg di patate, 2 porri, 1,5 l di brodo vegetale, 2 fette di pane casereccio, 1 rametto di rosmarino, olio, sale e pepe. Per iniziare, tagliamo le patate a rondelle e affettiamo i porri. In una pentola, mettiamo le patate e i porri e lasciamo soffriggere con un filo d’olio e del rosmarino per qualche minuto. Successivamente, copriamo il tutto con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per un lungo periodo di tempo, finché le patate non saranno cotte. A questo punto, utilizziamo un mixer ad immersione per frullare il composto fino a ottenere una crema liscia. Se vogliamo, possiamo anche tagliare alcune patate a bastoncini e cuocerle nella crema di patate e porri allungata con un po’ d’acqua.
La vellutata di carote, invece, è una zuppa dal sapore dolce e vellutato. Per prepararla, avremo bisogno di 1 kg di carote, 1,3 l di brodo vegetale, 100 g di burro, 50 g di farina, 200 ml di panna, noce moscata, cannella, sale e pepe. Iniziamo tagliando le carote a rondelle e facendole rosolare in una pentola con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, copriamo le carote con il brodo vegetale e lasciamo cuocere finché saranno tenere. A questo punto, preleviamo solo le carote e le frulliamo con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema omogenea. In un pentolino a parte, facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina, lasciando soffriggere per qualche istante. Poi, uniamo il “roux” ottenuto al brodo in cui abbiamo cotto le carote e mescoliamo energicamente con una frusta. Aggiungiamo anche la panna e le carote frullate e continuiamo a mescolare fino a portare il composto a bollore. Possiamo profumare il tutto con un pizzico di noce moscata e cannella, se ci piace il sapore.
Per accompagnare entrambe le creme, possiamo preparare un pollo croccante. Tagliamo il petto di pollo a dadini e saltiamoli in padella con una noce di burro, semi di sesamo, sale e pepe. Una volta che il pollo sarà ben dorato e croccante, possiamo servirlo sopra la vellutata di carote per aggiungere una nota croccante al piatto.
Ricordiamo che le ricette di “È sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Questo articolo non è collegato al blog o al sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un taccuino in cui annotare gli ingredienti e le procedure delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dalle piattaforme di streaming o dai social dei programmi.
Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta crema parmentier e vellutata di carote di Daniele Persegani