É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata al pistacchio di Natalia Cattelani

La ricetta della crostata al pistacchio di Natalia Cattelani è un vero e proprio tesoro per gli amanti dei dolci. Natalia Cattelani è una cuoca emiliana e pasticcera di grande talento, che con le sue creazioni dolci riesce a rendere più dolce la nostra giornata. Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero speciale, la crostata al pistacchio.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa golosa crostata sono i seguenti: per la frolla, 250 g di farina 0, 50 g di pistacchi in farina, 120 g di burro, 120 g di zucchero, 1 uovo e mezzo cucchiaino di lievito per dolci; per la crema, 375 ml di latte, 3 tuorli, 40 g di amido di mais, 80 g di zucchero, 120 g di crema al pistacchio e 4 cucchiai di pistacchi tritati.

Il procedimento per realizzare questa crostata è abbastanza semplice. Iniziamo preparando la frolla. Per fare ciò, lavoriamo la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero, la farina di pistacchi e il lievito per dolci, mescolando bene. Successivamente, aggiungiamo l’uovo intero e lavoriamo il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo, possiamo preparare la crema. Per fare ciò, scaldate il latte in un pentolino e, in una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e mescolate bene. Successivamente, aggiungete il latte caldo al composto di tuorli e zucchero e riportate il tutto sul fuoco. Mescolate continuamente finché la crema non si addensa. Una volta pronta, togliete dal fuoco e aggiungete la crema al pistacchio, mescolando bene. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero.

Adesso possiamo passare alla preparazione della crostata vera e propria. Stendete la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e ritagliatene un disco. Versate la crema al pistacchio sopra il disco, lasciando circa 2 cm di bordo libero. Stendete nuovamente la frolla rimasta e adagiatela sopra la crema, sigillando bene i bordi e ritagliando l’eccesso di frolla. Se volete, potete applicare un cordoncino di frolla sui bordi della crostata. Spennellate con un velo d’acqua la superficie della crostata e distribuite dei pistacchi tritati sulla superficie. Bucherellate la crostata in più punti con una forchetta e infornatela in forno caldo e statico a 180° per circa 45 minuti.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata al pistacchio prima di servirla. Potrete gustarla sia a colazione che a merenda, accompagnata magari da una tazza di tè o caffè. Se volete vedere la preparazione di questa e altre ricette, potete trovare i video delle trasmissioni “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Vi ricordiamo che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/. Buon appetito!

Natalia Cattelani, una pasticcera emiliana di grande talento, ci delizia con una ricetta speciale: la crostata al pistacchio. Gli ingredienti necessari per questa golosa crostata sono farina 0, pistacchi in farina, burro, zucchero, uovo, lievito per dolci, latte, tuorli, amido di mais, crema al pistacchio e pistacchi tritati. La preparazione è semplice. Per prima cosa, si lavora la farina con il burro a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso. Si aggiungono lo zucchero, i pistacchi in farina e il lievito per dolci e si mescola bene. Poi si aggiunge l’uovo intero e si lavora fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Si avvolge il panetto nella pellicola trasparente e lo si lascia riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo, si prepara la crema. Si scalda il latte in un pentolino e si sbattono i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Si aggiunge l’amido di mais e si mescola bene. Si aggiunge il latte caldo al composto di tuorli e zucchero e si riporta il tutto sul fuoco. Si mescola continuamente finché la crema non si addensa. Una volta pronta, si toglie dal fuoco e si aggiunge la crema al pistacchio, mescolando bene. Si lascia raffreddare la crema in frigorifero.
Per preparare la crostata, si stende la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e se ne ritaglia un disco. Si versa la crema al pistacchio sopra il disco, lasciando circa 2 cm di bordo libero. Si stende nuovamente la frolla rimasta e si adagia sopra la crema, sigillando bene i bordi e ritagliando l’eccesso di frolla. Se si desidera, si può applicare un cordoncino di frolla sui bordi della crostata. Si spennella con un velo d’acqua la superficie della crostata e si distribuiscono dei pistacchi tritati sulla superficie. Si bucherella la crostata in più punti con una forchetta e si inforna in forno caldo e statico a 180° per circa 45 minuti. Una volta cotta, si lascia raffreddare la crostata al pistacchio prima di servirla. Si può gustare a colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di tè o caffè. Per vedere la preparazione di questa e altre ricette, si possono trovare i video delle trasmissioni “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Si ricorda che questo articolo non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata al pistacchio di Natalia Cattelani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *