Il processo di transizione al digitale terrestre è stato per molti di noi un passaggio inevitabile, ma anche vantaggioso, per l’utilizzo della televisione. Questo processo ha subito diverse evoluzioni nel corso degli anni, e nel 2024 si prevede l’avvio di un nuovo cambiamento. È importante verificare se il nostro televisore è tecnologicamente aggiornato per poter beneficiare delle novità.
Il digitale terrestre in Italia è stato introdotto nei primi anni 2000 come un avanzamento tecnologico che ha portato nuovi canali, funzioni internet e una migliore qualità audio e video. L’adozione di decoder per convertire i segnali digitali ha caratterizzato i primi anni, seguiti poi dall’implementazione del DVB-T2, iniziata nel 2022. Questo processo ha comportato la sostituzione dei vecchi segnali con una nuova codifica MPEG-4 e ha portato alla necessità di verificare la compatibilità dei dispositivi televisivi.
A settembre 2024 i principali canali nazionali come Rai 1, Rai 2 e Rai 3 subiranno modifiche e potrebbe essere necessario rifare la ricerca dei canali. È fondamentale verificare se il proprio televisore o decoder supporta la nuova tecnologia DVB-T2 HEVC/H265 per evitare problemi di visualizzazione dei canali. In caso contrario, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo dispositivo compatibile.
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista con una vasta esperienza in diversi settori, tra cui economia e oroscopo. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, è una figura autorevole nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo considerano una fonte affidabile di informazioni, Vincenzo offre ai lettori contenuti informativi e intriganti. La sua competenza multipla e la sua capacità di coinvolgere il pubblico lo rendono una figura stimata nel mondo online.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Nuovo digitale terrestre, addio a questi canali? Fai questo test