età, carriera, meme, dove vive, Napoli, contratto

Walter Mazzarri è tornato sulla panchina del Napoli dopo 10 anni per cercare di risollevare la stagione negativa della squadra azzurra. L’allenatore toscano ha vissuto una delle pagine più importanti della sua carriera proprio sulla panchina del Napoli nella sua prima esperienza, dopo aver ottenuto buoni risultati con la Reggina e la Sampdoria.

Walter Mazzarri è nato a San Vincenzo, provincia di Livorno, il 1 ottobre 1961, ed ha attualmente 62 anni. Come molti allenatori, anche lui ha iniziato la sua carriera dopo aver giocato a calcio. Cresciuto nel piccolo club del Follonica, è poi entrato nelle giovanili della Fiorentina. Ha giocato come centrocampista per squadre come Pescara, Cagliari e Reggiana, prima di imporsi con l’Empoli, dove è stato promosso in Serie A. Ha anche giocato per Nola, Viareggio e Acireale, prima di terminare la sua carriera con la Torres.

Le prime esperienze di Mazzarri come allenatore sono state come collaboratore tecnico del Bologna e come vice di Ulivieri a Napoli. Dopo essere stato allenatore della prima squadra ad Acireale e Pistoiese, è stato ingaggiato come tecnico del Livorno, riportandolo in Serie A e terminando al terzo posto. I successivi tre anni alla Reggina sono stati molto importanti, soprattutto l’ultima stagione, in cui la squadra è riuscita a salvarsi nonostante una penalizzazione di -11 punti a causa delle sentenze di Calciopoli, grazie anche all’apporto del tecnico toscano. Nel 2007 è passato alla Sampdoria, riportandola a giocare le Coppe Europee e arrivando a disputare una finale di Coppa Italia persa contro l’Inter ai rigori.

L’esperienza di Mazzarri al Napoli è stata una delle migliori della sua carriera. Arrivato come sostituto di Donadoni, ha imposto il suo credo tattico basato sul 3-5-2 e ha portato la squadra al sesto posto nella prima parte della stagione. Ha continuato a ottenere ottimi risultati nelle stagioni successive, arrivando al terzo, quinto e secondo posto, vincendo anche una Coppa Italia. Successivamente, è passato all’Inter, ma non ha avuto altrettanta fortuna e dopo una stagione e mezza è stato esonerato. La sua esperienza in Inghilterra con il Watford non è stata brillante, ed è stata un preludio al suo ritorno in Italia, al Torino, dove è stato esonerato anche nella seconda parte della sua esperienza. È tornato a Cagliari come subentrato, ma è stato esonerato durante la stagione 2021/2022.

Nel novembre 2023, Mazzarri è stato scelto come sostituto di Rudi Garcia sulla panchina del Napoli, con un contratto fino alla fine della stagione. Il famoso gesto dell’orologio è un suo marchio di fabbrica, usato per “ricordare” agli avversari di non perdere tempo e farli recuperare.

In conclusione, Walter Mazzarri è tornato al Napoli dopo 10 anni con l’obiettivo di risollevare la stagione della squadra azzurra. Ha avuto una carriera di successo come allenatore, con esperienze importanti sia in Italia che all’estero. Nonostante alcuni esoneri, è considerato uno dei migliori allenatori italiani degli ultimi anni. Ora, la sfida per lui è quella di far rivivere al Napoli i successi passati e riportare la squadra in alto nella classifica del campionato italiano.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, carriera, meme, dove vive, Napoli, contratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *