Il meteo Italia è in continuo peggioramento in questi giorni, infatti sta per arrivare la Burrasca di Santa Lucia che porterà neve anche in pianura, freddo e gelo.
Già domani, venerdì 13 dicembre si avvertiranno i primi effetti della burrasca, la quale colpirà soprattutto il Nord e le città in pianura di questa zona.
La forte perturbazione in arrivo dal Nord Europa farà scendere in maniera drastica la temperatura e la pioggia ben presto si trasformerà in neve fin dalle prime ore del mattino di domani.
Le città a forte rischio neve
Le previsioni meteo mettono a forte rischio neve (che può raggiungere i 5 centimetri) le seguenti città: Torino, Novara, Alessandria, Vercelli, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Lodi, Pavia, Piacenza, Parma, Vicenza e Verona.
La neve invece si mescolerà alla pioggia in città come Bologna, Mantova, Modena, Pavia e Rovigo.
A causa di questo brusco maltempo bisogna prestare molto attenzione quando si è alla guida, perchè sono assicurati disagi al manto stradale.
Il meteo sul resto d’Italia
Molto più copiose le nevicate che colpiranno le Alpi centro-occidentali, soprattutto in Piemonte e Valle d’Aosta, mentre sull’Appenino la neve si farà viva solo oltre i 1400 metri. Al Sud e sulle isole maggiori temperature in forte calo con freddo gelido presente in quasi tutte le regioni.