In questi giorni l’Italia è avvolta da una perturbazione atlantica che sta affliggendo la nostra penisola con piogge al Sud, freddo, gelo e neve al Nord, ma come sarà il tempo nei giorni delle feste natalizie? Una sorpresa è nell’aria, scopriamo di cosa si tratta.
Il forte maltempo continuerà per tutto il week-end e non si fermeranno i nubifragi nelle zone del Sud e le nevicate sul versante alpino, ma ad inizio settimana le previsioni sono in netto miglioramento e quindi il tempo a Natale sarà totalmente diverso.
Da lunedì a mercoledì, cioè dall’anti-vigilia a Natale, l’Italia sarà invasa da un campo anticiclonico, il quale si espanderà per quasi tutta la nostra penisola, portando cielo sereno e temperature miti dal Sud al Nord con qualche piccolo residuo di maltempo che si farà notare proprio il giorno di Natale sul basso Tirreno e la Puglia settentrionale.
Le temperature saranno in netto aumento con massime che saranno al di sopra della media stagionale, soprattutto al Sud dove il termometro in alcune zone potrebbe raggiungere i 18 gradi, ma non andrà molto peggio al Nord dove si registreranno temperature massime intorno ai 15 gradi. Vivremo dunque un Natale all’insegna del buon tempo, ma già dalla giornata di Santo Stefano è prevista una nuova ondata di freddo proveniente dalla Siberia e si ritornerà al gelo che stiamo assaporando in questi giorni.