Sono tantissimi coloro che, dopo le festività natalizie o prima dell’arrivo della bella stagione e della conseguente prova costume, si mettono alla ricerca di un rimedio dimagrante che sia rapido e semplice da attuare e che, possibilmente, non comprenda l’allenamento in palestra per il quale non resta molto tempo nella vita frenetica di oggi.
Pertanto, ora parleremo anche noi di una ricetta che promette di aiutarci a perdere peso e a mantenerci in forma. Si tratta della combinazione tra due ingredienti: il limone e il finocchio, alimenti facili da reperire, quasi sempre a nostra disposizione nel frigorifero ed entrambi conosciuti da tutti per le loro proprietà depurative e antiossidanti.
Dimagrire con limone e finocchio
Combinare tra loro limone e finocchio è un ottimo metodo per assicurarsi il dimagrimento; questi due ingredienti danno il loro risultato sia se mangiati a crudo che se utilizzati per la realizzazione di una tisana o di un infuso; e questa versatilità di preparazione li rende ancora più semplici da assumere.
La combinazione tra i due ingredienti risulta davvero benefica per l’organismo, dato che ognuno dei due possiede ottime proprietà. Il limone, come molti sanno, è ricco di vitamina C, la vitamina che ci permette di combattere con successo i mali di stagione e di assorbire con più facilità il ferro, indispensabile per l’ossigenazione del corpo. Inoltre, questo frutto giallo svolge un’azione antinfiammatoria e una antibatterica, che migliorano la salute del corpo, eliminando i patogeni più pericolosi.
Come se non bastasse, poi, il limone, combinato con il finocchio, riesce a darci un notevole senso di sazietà che ci scoraggia dall’abbuffarci di cibo, limitandoci solo alla porzione veramente necessaria. In aggiunta a ciò, l’agrume riveste un ruolo importante nella digestione, che facilita con la sua acidità.
Anche il finocchio opera all’interno della funzione digerente; infatti, questo ortaggio contrasta il gonfiore addominale che giunge spesso dopo i pasti e sciacqua l’intestino, mantenendolo così libero dal cibo. Inoltre, il finocchio agisce a livello cardiaco e renale, sostenendo l’azione di questi organi e facilitandola grazie alla depurazione del sangue. Infine, questo ortaggio bianco e verde si rivela molto utile per supportare la regolazione ormonale e per eliminare il fastidioso problema dell’alitosi, che, con l’assunzione regolare di una tisana al finocchio, può essere definitivamente eliminato.
Come cucinare limone e finocchio per dimagrire
La combinazione di limone e finocchio, come abbiamo detto, può essere assunta in modi differenti; andiamo, però, a conoscerne alcuni più nello specifico.
Un modo per bere limone e finocchi è quello di preparare una limonata da arricchire successivamente con il finocchio; ma è ugualmente valido unire i due alimenti nella preparazione di una tisana digestiva e depurativa. Una tisana, per esempio, può essere facilmente cucinata con 10 grammi di semi di finocchio e alcune foglie fresche dell’ortaggio. Questi ingredienti vanno lasciati in infusione per una decina di minuti in una tazza d’acqua bollente, poi vanno estratti tramite una filtrazione, e l’acqua rimasta va arricchita con del succo di limone in quantità a piacere.