Il Meteo Abruzzo si presenta alternato per la settimana che va dal 3 al 9 febbraio, infatti si passerà da giorni di quiete assoluta a giorni di pioggia e vento, per poi ritornare il sereno. Una settimana quindi nel segno della variabilità che di seguito andremo a vedere nel dettaglio.
Meteo Abruzzo Lunedì 3 Febbraio
Questo lunedì sarà una giornata molto serena su tutta la regione con temperature che toccheranno anche i 16 gradi come massima ed una minima di 3 gradi ma solo nelle ore notturne.
Non ci saranno precipitazioni e anche il vento sarà quasi del tutto assente. In pratica vivremo una giornata a dir poco primaverile soprattutto nelle zone che affacciano sull’Adriatico.
Martedì 4 Febbraio
Dopo la splendida giornata di lunedì ci sarà un netto e repentino cambio di tempo su tutta la regione.
Una massa d’aria fredda proveniente dall’Artico farà calare le temperature in modo drastico nel primo pomeriggio per poi continuare a far scendere il termometro durante le ore serali.
I venti inizieranno a soffiare forte e sono previsti rovesci prima sul versante adriatico e poi nelle zone subappenniniche orientali. La neve cadrà sopra i 1000/1300 metri, ma in serata si potrebbe far vedere anche nelle zone tra i 700/800 metri.
Il mare passerà da poco mosso della mattina a mosso durante il pomeriggio.
Mercoledì 5 Febbraio
La corrente di aria gelida proveniente dai Balcani farà sentire ancor di più il suo effetto nella giornata di mercoledì.
Forti temporali sono previsti a Chieti, pioggia abbondante anche a Teramo, Pescara e sulle zone adriatiche.
La neve cadrà fino ai 300 metri raggiungendo anche le zone collinari in alcuni tratti.
Le temperature continueranno a calare scendendo anche sotto lo zero ed il mare sarà molto mosso.
Giovedì 6 Febbraio
Dopo la tempesta ritornerà la quiete, infatti giovedì la corrente di aria gelida lascerà l’Abruzzo ed il tempo sarà in netto miglioramento su tutta la regione.
Il sole tornerà a splendere a l’Aquila e nelle zone occidentali, mentre la nuvolosità sarà ancora molto presente al centro. Variabile ma con prevalenza di sole il tempo verso la zona costiera.
Le temperature saranno in aumento per quanto riguarda le massime, mentre le minime saranno ancora molto basse soprattutto nelle ore serali e notturne.
Il mare a causa dei venti resterà molto mosso.
Venerdì 7 Febbraio
In questa giornata si tornerà a respirare aria primaverile, poichè la corrente di aria gelida avrà definitivamente abbandonato la regione.
La zona costiera sarà avvolta da uno splendido sole con temperature del tutto piacevoli, mentre nelle zone appenniniche dopo una giornata soleggiata aumenterà la nuvolosità a partire dal pomeriggio.
Venti deboli e mare che passerà da mosso a poco mosso.
Sabato 8 Febbraio
Un vortice di alta pressione abbraccerà tutto l’Abruzzo e questo garantirà cielo sereno e tempo stabile su tutte le zone.
Anche l’Appennino vivrà una giornata di totale sole con temperature in netto aumento.
I venti saranno deboli ed in alcune zone totalmente assenti ed il mare passerà da poco mosso a calmo.
Meteo Abruzzo Domenica 8 Febbraio
La settimana si chiuderà con un’altra giornata all’insegna del bel tempo e di temperature primaverili. Le zone costiere vivranno un vero assaggio di Primavera, mentre le zone subappenniniche e massicci centrali nelle prime ore del mattino saranno avvolte da qualche nube che poi sparirà nel corso della giornata.
Sull’Appennino occidentale si vivrà una giornata con tempo variabile con schiarite verso il pomeriggio.
I venti saranno deboli ed il mare tra il calmo ed il poco mosso.