Mangiare uno yogurt al giorno è una sana abitudine, permette di trarre una serie di benefici che migliorano la tua salute. Vediamo nel dettaglio cosa succede
Mangiare uno yogurt ogni giorno fa davvero bene?
Mangiare uno yogurt al giorno è davvero salutare, si tratta di un alimento che presenta molti benefici. Innanzitutto, è ricco di fermenti lattici che rigenerano la flora intestinale. Permette di assimilare il 25% del calcio che ti è necessario in una giornata quindi combattere efficacemente tutti i problemi legati alle ossa. Abbassa il diabete ed evita la stitichezza.
È sempre preferibile acquistare dello yogurt bianco per poi aggiungere dei cereali o della frutta fresca così da avere anche un aiuto antiossidante. Evita lo zucchero e, se preferisci lo yogurt greco, aggiungi magari del miele. Quest’ultimo, rispetto alle 83 calorie che assumi consumando un vasetto di yogurt normale è più calorico. Per questa ragione, se stai seguendo una dieta, chiedi un parere al tuo nutrizionista sul tipo di yogurt da preferire. Inoltre, il potere dei fermenti ti consente di aumentare le difese immunitarie e quindi contrastare una serie di malattie.
Ricco di zinco, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, permette di assimilarle tutte con molta facilità è altamente digeribile quindi puoi utilizzarlo senza problemi in ogni momento della giornata. La quantità di uno yogurt al giorno è perfetta, magari da consumare a colazione, per una dieta sana ed equilibrata è importante inserire quest’elemento, sia per la presenza dei fermenti lattici che sono dei potenti antinfiammatori ma anche per le altre numerose proprietà elencate.
Come mangiare lo yogurt
La scelta dello yogurt è davvero molto importante, dovresti preferirlo bianco e di agricoltura biologica. Hai così la certezza di aver acquistato un alimento dalla provenienza certificata senza l’aggiunta di additivi. Evita di usare cioccolato o zucchero, meglio della frutta secca o di stagione. Lo yogurt greco ha una consistenza diversa e un numero maggiore di grassi, quindi, in questo caso, si consiglia di prestare attenzione all’uso.
Il tuo corpo al mattino avrà un risveglio migliore e durante la mattinata sarai preparata ad affrontare il senso di stanchezza. A merenda è perfetto per i bambini da associare a qualche biscotto senza zucchero. Dopo cena ha la funzione di rallentare il metabolismo e quindi non avere improvvisi attacchi di fame durante la notte.
Per le ricette salate si utilizza sotto forma di salse per condire le insalate. Una ricetta molto facile è lo yogurt al curry perché ti basta aggiungere semplicemente questa spezia per condire poi piatti a base di carne o pesce. Puoi usarlo anche in sostituzione della maionese, insomma è davvero molto versatile in cucina.
Se invece desideri gustare dell’ottimo yogurt fatto in casa hai bisogno dello yogurt magro naturale e di un litro di latte parzialmente scremato. Porta a bollore il latte e metti 6 cucchiai di yogurt in un barattolo, aggiungendo un po’ di latte, sigilla e lascia riposare in un luogo caldo. Dopo sei ore, il tuo yogurt è pronto per essere consumato.