Le arance sono frutti salutari ricchi di vitamina C. Ma le arance sono ben accette nella dieta o si devono evitare? Quante calorie ha un’arancia? Ecco la risposta dell’esperto a questa domanda.
Le arance
Le arance sono tra i frutti più diffusi al mondo. Originarie dell’Asia sono da tempo diffuse in tutto il mondo. Dal punto di vista nutrizionale le arance sono ricche di vitamina C, di fibre, e di folati. Le arance aiutano il sistema immunitario a essere più forte ed efficace nel contrastare l’attacco tipico dei virus durante l’inverno, contro le malattie da raffreddamento. Le arance, ricche di antiossidanti, contrastano i radicali liberi, l’invecchiamento prematuro, la comparsa di patologie tumorali.
Le arance fanno bene al cuore, diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari, contrastano la formazione dei calcoli renali, fanno bene alla pelle, riducono l’anemia favorendo l’assorbimento del ferro nell’organismo. Mangiare arance migliora la capacità di memoria e la concentrazione. Ma quante calorie ha un’arancia?
Le calorie delle arance
Le arance fanno bene alla dieta? Quante calorie ha un’arancia? Ecco la risposta dell’esperto. 100 grammi di arance con la buccia contano 74 calorie. Solo la polpa di arancia è però di 34 calorie per cui l’arancia si può considerare un’importante alleata delle diete ipocaloriche.
Il frutto ha un basso indice glicemico e contiene acqua oltre il 90%, è diuretico e depurativo, favorisce la diuresi e l’eliminazione delle tossine tramite i liquidi, cosa che comporta la riduzione dell’adipe attorno ai fianchi e ai glutei e la scomparsa della cellulite.
Tutt’altro discorso però è quello dell’arancia candita. 100 grammi di buccia di arancia candita, dolci tipici che si preparano nelle feste, apportano all’organismo circa 313 calorie, una vera centuplicazione delle calorie di un’arancia comune! Il tutto è dovuto alla disidratazione dell’arancia per l’essiccazione e all’aggiunta di zuccheri. Per il bene della dieta è dunque meglio evitare di mangiare la frutta candita, consumando solo arance naturali o bevendone il succo.
La spremuta d’arancia per dimagrire
Con le arance si può preparare una spremuta per facilitare la perdita del peso corporeo.
Una spremuta di arancia non zuccherata conterà 33 calorie ogni 10 cl. Un bicchiere da 15 cl. conterà dunque 49.5 calorie.
Bere un bicchiere di spremuta d’arancia al mattino, mezz’ora prima di fare colazione, e un altro bicchiere a metà pomeriggio, dopo almeno due ore dal pranzo, aiuterà a dimagrire più facilmente. In questo modo il metabolismo viene accelerato e stimola l’eliminazione delle tossine dal corpo, favorendo l’effetto brucia grassi. La spremuta d’arancia, per essere efficace per il dimagrimento, non deve essere zuccherata e deve essere preparata con lo spremiagrumi nell’immediato quindi bevuta. Non preparatela dunque in anticipo per risparmiare tempo e non acquistate succhi pronti e confezionati: sonno aggiunti di zuccheri e coloranti.