Berta Vazquez è tra i personaggi più riconoscibili della serie Vis a vis – Il prezzo del riscatto di realizzazione spagnola, incentrata sulla vita in carcere di un gruppo di persone e dell’influenza che ha la prigione sulla psiche umana: il personaggio interpretato da Berta Vazquez è Estefanía Kabila Silva, alias “Riccia” (Rizos nella versione originale) è una delle detenute.
Biografia
Berta Vazquez in realtà si chiama Birtukan Tibebe e nasce a Kiev, in Ucraina il 28 marzo 1992 da una coppia di origini ucraine (da parte di madre) ed etiopi (da parte di padre), ed a soli 3 anni si trasferisce in Spagna, precisamente a Elche dove viene adottata da una famiglia del luogo, e proprio ad Elche ha le prime possibilità di inserirsi nel mondo dello spettacolo, frequentando la scuola Paula Yeray.
Dopo essersi trasferita a Madrid a 18 anni, invia un video musicale per The Voice of Spain ma senza seguito dato che non viene selezionata.
La carriera cinematografica
Esordisce al cinema nel film Palmeras en la nieve dove interpreta Basila, prima di esordire nel suo ruolo più noto, ovvero quello di “Riccia” proprio in Vis a Vis che è arrivata alla quarta stagione, e dove di recente è stato realizzato uno spinoff chiamato Vis a vis – El Oasis. Nel 2018 prende parte alla commedia romantica nei panni di Elena nel film Le leggi della termodinamica (in originale The Laws of Thermodynamics.
Particolarmente seguito l’account Instagram ufficiale dell’attrice che può vantare circa 2 milioni di followers, dove sono presenti scatti di ogni tipo, da quelli di vita quotidiana (che sono la maggioranza, visto anche la situazione di lockdown attiva in Spagna come in Italia) ad altri decisamente più “intriganti”.
https://www.instagram.com/p/B-42p8Tg_FI/?utm_source=ig_web_copy_link