Poco noto ai più, Flavio Cattaneo è il marito della famosa attrice Sabrina Ferilli e pur lavorando in un campo completamente differente da quello della consorte, può considerarsi a tutti gli effetti un uomo di successo.
Biografia e carriera
Nato a Rho, comune in provincia di Milano il 27 giugno 1963, si laruea in architettura al Politecnico di Milano, per poi conseguire una specializzazione in finanza e direzione aziendale presso la Bocconi e diventa imprenditore nel 1989 creando un’impresa edile, mentre nel 1999 è Commissario dell’Ente Fiera Milano.
Svolta importante nel 2003 dove diventa il direttore generale della Rai, e dopo un anno sotto la sua gestione, i conti della storica emittente nazionale ritornano a generare un utile dopo diverso tempo, e per tre mandati consecutivi (dal 2005 al 2014) ricopre la carica di Amministratore Delegato di Terna S.P.A, anche qui facendo fruttare in maniera proficua l’azienda: nel 2010 viene eletto miglior manager italiano nel campo dell’energia.
Nel 2016 prende il posto di Marco Patuano come Amministratore Delegato di Telecom, ruolo che abbandona con dimissioni dopo aver anche qui generato un profitto di circa 25 miloni di euro, e successivamente ricopre lo stesso ruolo di Italo – Nuovo trasporto viaggiatori, per poi ricoprirne il ruolo di Vice Presidente esecutivo in un secondo momento.
Vita privata
Sposato inizialmente con Cristina Goi, dalla quale divorzia successivamente (dalla relazione sono nati due figli), nel 2005 incontra Sabrina Ferilli che sposa in gran segreto nel 2011, tanto che la notizia delle nozze è arrivata solo nel 2014. La coppia non ha figli ma sembra che starebbe prendendo forma l’idea di adottarne uno.
Patrimonio
Dato il ruolo di manager di successo, secondo il Sole 24 ore il patrimonio economico sarebbe sicuramente piuttosto ingente, stimabile intorno ai 50 milioni di euro, alla quale possono essere sommati i 125 milioni di euro guadagnati tramite la vendita di azioni di Italo.